500 miliardi di dollari, ecco quanto costeranno gli aiuti sui conti del Tesoro Usa

Steven Mnuchin, il Tesoro è "completamente preparato a subire perdite" fino a 500 miliardi accantonati per prestiti alle imprese in difficoltà erogati attraverso la Federal Reserve.
Indice dei contenuti
I costi sui conti dello Stato
"So che ci sono state molte domande sul fatto che il Tesoro sia disposto a correre rischi. . . Dirò che la risposta è assolutamente sì ", ha dichiarato Mnuchin, al comitato bancario del Senato. "Siamo pienamente preparati a subire perdite in determinati scenari", ha aggiunto.
Aiuti alle imprese
I 500 miliardi di dollari in fondi di salvataggio per le aziende Usa sono uno dei pilastri del pacchetto di stimolo da 2,2 miliardi di dollari approvato dal Congresso a marzo per aiutare l'economia americana a superare la pandemia di coronavirus. Ma due mesi dopo, il sig. Mnuchin ha affermato che solo circa la metà del denaro è stato allocato come capitale proprio a una serie di linee di credito gestite dalla Fed, che sono state avviate di recente o che non sono ancora state lanciate.
Un programma di prestiti della Fed da $ 600 miliardi progettato specificamente per aiutare le medie imprese”, con $ 75 miliardi in azioni del Tesoro, dovrebbe essere operativo entro la fine del mese. Il piano è stato criticato per criteri di ammissibilità eccessivamente restrittivi.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti ha dichiarato che i politici statunitensi stavano lavorando per "far entrare sempre più aziende" nel piano di prestiti, e il caso base era che "alcune perdite" sarebbero state a carico dei contribuenti.
Il Senato chiede più aiuti
L'interrogazione più dura per Mnuchin e Powell è arrivata dai legislatori democratici, che hanno spinto i leader del Ministero del Tesoro e della Fed statunitensi ad accettare la necessità di ulteriori stimoli fiscali. Sono particolarmente concentrati sull'aiuto per i governi statali e locali, a cui i repubblicani e alcuni nell'amministrazione Trump stanno resistendo.
Powell ha ribadito la necessità di ulteriori incentivi fiscali se giustificati, ma ha ripetutamente smesso di chiedere al Congresso eventuali misure specifiche o di segnalare un calendario per l'azione, dicendo che non era il suo ruolo e che voleva "attenersi al nostro lavoro a maglia" .
"Penso che vedremo qui abbastanza rapidamente come procede la riapertura, ed è molto difficile prevederlo, ma rapidamente capiremo ciò che potrebbe essere necessario ", ha detto. “Ciò che il Congresso ha fatto finora è stato straordinariamente tempestivo e forte. . .”
Mnuchin ha affermato di aspettarsi che l'economia americana si riprenda nella seconda metà dell'anno, ma ha avvertito che i dati sarebbero peggiorati nelle prossime settimane prima che le condizioni iniziassero a migliorare. Ha anche avvertito che l'economia rischia il "danno permanente" se i blocchi e gli ordini di soggiorno imposti per contenere il virus non verranno revocati.
Nelle sue osservazioni iniziali Powell ha affermato che la risposta della Fed alla crisi - che includeva il taglio dei suoi principali tassi di interesse a zero, il potenziamento degli acquisti di beni e la creazione di strutture nell'era della crisi per prestare denaro in tutta l'economia - era “guidata dal nostro mandato per promuovere la massima occupazione e prezzi stabili per il popolo americano, insieme alle nostre responsabilità nel promuovere la stabilità del sistema finanziario ”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
