5G: Dopo Vodafone è il turno di Tim

27/06/2019 04:00
5G: Dopo Vodafone è il turno di Tim

Dopo Vodafone, anche Tim offre ai propri clienti la velocità del 5G. Vediamo come e a che prezzi.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In principio era Vodafone

Dopo Vodafone, anche Tim ha attivato la propria rete 5G e il mercato delle connessioni superveloci si divide, in attesa di scoprire ciò che stanno tramando Fastweb e Wind Tre, che hanno da poco annunciato un accordo strategico per l’attivazione di una propria rete 5G.

Cosa cambierà con tutta questa velocità di connessione? A parte video più fluidi, download più rapidi e un’annunciata maggior sicurezza, il 5G dovrebbe rappresentare la chiave di volta per quella che sarà la rivoluzione dell’IoT (Internet of Things), per connettere tutti i nostri dispositivi in rete.

Le attuali reti degli operatori non sono ancora ‘stand alone’, ossia non stanno in piedi da sole: per potersi connettere alla rete 5G, quindi il telefono dovrà attaccarsi alla tecnologia 4G ancora presente e poi passare alla connettività 5G.

Le città più veloci d’Italia

Una battaglia tra giganti che, per quanto riguarda la velocità di esecuzione, ha vinto  Vodafone, che ha attivato le proprie antenne già a Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli.

Tim è arrivata da poco sul mercato e per ora i suoi clienti potranno navigare a velocità fino a ora solo immaginate unicamente a Torino e Roma, oltre ai luoghi dove Tim ha effettuato alcune sperimentazioni, come Genova e Matera.

Le offerte: Vodafone

Anche sul piano delle offerte, Vodafone ha battuto Tim sul tempo, ma entrambi gli operatori hanno messo in vetrina le opzioni migliori per i propri clienti.

Le offerte di Vodafone dedicate al 5G sono Vodafone RED (da 24,99 a 59,99 euro), Shake It (14,99 euro al mese) e One Pro (da 37,90 euro se attivata dopo il 16 giugno 2019).

Le offerte: Tim

Per quanto riguarda Tim, invece, le offerte sono Advance 5G e Advance 5G Top, che propongono in entrambi casi minuti e sms illimitati, ma la prima fornisce 50 GB e la seconda 100 GB di traffico dati fino alla velocità di 2 Gbps al prezzo rispettivamente di 29,99 e 49,99 euro.

Nuovi competitor: Fastweb-Tim

Vodafone e Tim potrebbero però non essere più gli unici a garantire ai propri clienti uno streaming senza buffering o dei video in diretta senza interruzioni.

Fastweb (gruppo Swisscom) e Wind Tre hanno annunciato un accordo strategico per la realizzazione di una rete 5G condivisa attiva su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, Wind Tre fornirà servizi di roaming sulla propria rete 4G e precedenti a Fastweb, che così estenderà a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili.

Da parte sua, Fastweb fornirà a Wind Tre l’accesso alla propria rete su fibra, aumentandone la capacità di offrire connessioni ad alte prestazioni ai propri clienti di rete fissa.

Allora forse non è un caso che Tim abbia perso il 2,20% proprio nella giornata di ieri, dopo l’annuncio della liaison tra Fastweb e Wind Tre.

Un po’ di storia

Le reti 1G, abbreviazione di prima generazione, nate negli Usa nel 1976 erano ancora basate su standard analogici e non digitali e i trasmettitori che vi si appoggiavano erano di notevoli dimensioni.

Nato in Europa all’inizio degli anni ‘90, il 2G ha reso le reti 1G preistoria e sono diventate le protagoniste per assolute per un lungo periodo, al punto che, ancora negli ultimi anni, serviva tra il 70 e l’80% della popolazione mondiale dotata di un cellulare.

Sono questi gli anni dei telefoni che avrebbero ceduto il passo agli smartphone e le case produttrici leader erano Nokia e Sony Ericsson.

Intorno al 2005, dal Giappone, arrivano le tecnologie e gli standard di telefonia di terza generazione (3G), che consentono il trasferimento sia di telefonate digitali, sia di dati generati da download da internet, invio e ricezione di email e instant messaging.

Infine, con il 4G i nostri (ormai) smartphone, si sono riempiti di app, dandoci la possibilità di una connessione completa e globale con chiunque nel mondo e in qualunque momento. Condivisione è diventata la parola chiave del nostro tempo.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it