Mediaset rilancia il progetto del broadcaster europeo
Mediaset, potrebbe valutare un'offerta per il canale britannico Channel 4, se venisse messa in vendita. Il progetto coinvolgerebbe Mediaset Espana, ProsieBenSat.1 e i canali italiani.
Mediaset pensa in grande e guarda all'Europa.
Il progetto di costituire un unico media europeo non è accantonato tutt'altro rappresenta il futuro del gruppo.
"Abbiamo più di un'opzione per partire con il vero progetto di consolidamento", ha dichiarato l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi durante un incontro online con la stampa per presentare i palinsesti della prossima stagione.
La controllata spagnola Mediaset Espana "farà sicuramente parte del progetto ma si presenteranno opportunità nel breve, le valuteremo".
Mediaset potrebbe valutare un'offerta per il canale britannico Channel 4, se venisse messa in vendita a determinate condizioni, ribadendo la convinzione che un'alleanza sul business dell'entertainment con la tedesca ProsieBenSat.1 Media, di cui il gruppo di Cologno è azionista, genererebbe un grande valore.
Piersilvio Berlusconi spiega di avere già dei colloqui in essere con potenziali interessati a costituire un broadcaster europeo. Nel progetto è inclusa anche la possibilità di produrre contenuti per le piattaforme globali, vedi Netflix ecc.
Ha inoltre quantificato in poco più di 100 milioni di euro l'anno il valore potenziale della raccolta pubblicitaria che il gruppo potrà generare dai vari accordi sottoscritti connessi alla trasmissione di partite di calcio in Italia nel prossimo triennio.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!