A Wall Street soffrono i tech, record del Dow Jones


Il sell di Barclays su Apple dà agli investitori una buona ragione per alleggerire le posizioni sul titolo. Il movimento si è poi allargato a macchia d’olio su tutto l’ambito tech. Gli acquisti si sono diretti sui settori trascurati nel corso del 2023, o a quelli con caratteristiche difensive. Pfizer, Merck, Amgen e Verizon hanno chiuso in rialzo di oltre il 3%.

Il Federal Open Market Committee pubblica oggi i verbali della riunione di politica monetaria di metà dicembre, quella della conferma dei tassi sui federal funds al 5,25%-5,50%.

L'Institute for Supply Management pubblica l'indice dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero per il mese di dicembre.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il 2024 è iniziato a Wall Street con un drastico ridimensionamento dei vincitori del 2023, i tech. Il resto invece ha tenuto le posizioni, il Dow Jones, in rialzo dello 0,1%, ha addirittura toccato un nuovo record. Il Nasdaq invece, in calo dell’1,7% ha messo a segno la peggior seduta da ottobre.

Apple è stato il caso di borsa della prima giornata di trading dell’anno, zavorrato da un “sell” di Barclays, il titolo ha chiuso in calo del 3,6%, contro il +48% del 2024. Lo stop alla vendita di macchinari a clienti cinesi imposto a ASML dal governo olandese, ha penalizzato il segmento dei chip, l’indice SOX ha perso il 3,7%: Nvidia il 2,7%, AMD il 6%.

Un altro settore protagonista del 2024, quello della crocieristica, è stato tartassato dalle vendite: Royal Caribbean e Carnival, hanno perso il 7,2% e il 6,7%.

I dati macroeconomici diffusi ieri, al contrario di quelli in agenda oggi, non possono essere ritenuti responsabili della forte discesa della propensione al rischio, cosa è dunque cambiato nel fine settimana? Per qualcuno è un fisiologico calo dopo nove settimane consecutive di rialzo dell’S&P500, per altri, il movimento segnala che i grandi gestori di fondi hanno cominciato a lavorare su nuove strategie. I titoli vincenti del 2023, tenuti in portafoglio fino alla fine per ragioni di marketing, vengono ora scaricati per lasciare spazio ad altro.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, il future del Dax di Francoforte segna un calo dello 0,3%. Ieri il Ftse Mib di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,7% grazie alla spinta delle banche. Monte Paschi ha guadagnato oltre il 5% e Leonardo ha toccato un nuovo massimo di lunghissimo periodo.

LA GIORNATA

Il Federal Open Market Committee pubblica oggi i verbali della riunione di politica monetaria di metà dicembre, quella della conferma dei tassi sui federal funds al 5,25%-5,50%. Nella conferenza stampa post annuncio, il presidente Jerome Powell aveva decretato la fine della stretta monetaria, il mercato ci ha poi accostato la discesa dei tassi: il risultato è stato un rally travolgente di azioni e obbligazioni. Attualmente gli operatori prevedono sei tagli di 25 punti base al tasso sui federal funds entro la fine del 2024, mentre il FOMC ne ha previsti solo tre.

Oggi pomeriggio il Bureau of Labor Statistics pubblica il Job Openings and Labor Turnover Survey. La stima di consenso è di 8,75 milioni di posti di lavoro aperti nell'ultimo giorno lavorativo di novembre, leggermente superiore a quella di ottobre. Le aperture di posti di lavoro sono al livello più basso degli ultimi 2,5 anni.

L'Institute for Supply Management pubblica l'indice dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero per il mese di dicembre. Le aspettative sono per una lettura di 47,1, leggermente superiore a quella di novembre.

In Asia si fa sentire la chiusura in calo del Nasdaq, tutte le principali borse sono in calo nel finale di seduta. Shanghai Composite -0,6%, Hang Seng di Hong Kong -1%. Kospi di Seul -2%

GIOCHI CINESI

Tencent e altri grandi nomi del tech esposti alle attività del gaming, hanno azzerato le perdite nel corso della notte. Reuters ha scritto che Pechino ha rimosso dal suo incarico il capo dell'unità editoriale del Dipartimento della Pubblicità, l’ufficio che gestisce il regolatore del gioco d'azzardo del Paese. Pare che il provvedimento sia da collegare alla pubblicazione poco prima di Natale di un quadro regolamentare molto severo e stringente.

L'Amministrazione nazionale della stampa e delle pubblicazioni - l'organo di di controllo del gioco d'azzardo - aveva poi ammorbidito i toni, impegnandosi a rivedere gli aspetti più controversi, tra cui quello sul tetto massimo alle spese di gioco.

TITOLI

Stellantis. A dicembre il gruppo ha registrato un calo dell'8,56% delle immatricolazioni di auto in Italia, a fronte di un rialzo del 5,88% del mercato.

Monte dei Paschi ha chiuso la prima seduta del 2024 con un rialzo del 6,1% dopo che in un'intervista al Sole 24 Ore di domenica il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti si è dichiarato ottimista su una soluzione nel 2024 per il futuro della banca.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy