Abertis cede la partecipazione in A'lienor per 222 milioni di euro

La controllante di Atlantia ha concluso un accordo per la cessione della sua quota detenuta nella società francese A'lienor, pari al 35% del capitale.
L'operazione segue l'acquisizione di Wise Emotions da parte di Telepass del gruppo Atlantia finalizzata alla creazione Telepass Digital.
Indice dei contenuti
La cessione della quota in A'lienor
Nuova operazione per Atlantia comunicata dalla società oggi prima dell'apertura dei mercati. Abertis, controllante di Atlantia, ha infatti raggiunto un accordo vincolante riguardante la cessione dell'intera partecipazione della società francese A'lienor, corrispondente al 35% del capitale e dei diritti di voto. A'lienor è la concessionaria della A65, Autoroute de Gascogne, detenuta tramite la controllata francese SANEF.
Nella nota si sottolinea come l'accordo faccia “seguito all’esercizio del diritto di prelazione da parte dell’azionista principale di A'lienor, Eiffage, in accordo con il patto parasociale attualmente in vigore”. In particolare, prosegue la nota, “nel contesto di questa transazione, SANEF venderà ad Eiffage anche l’intero capitale sociale (100%) di Sanef Aquitaine, l’operatore Operation & Maintenance di A'lienor”, mentre “il corrispettivo complessivo dalle dismissioni delle due partecipazioni per SANEF sarà di circa €222 milioni”.
Il closing delle transazioni resta comunque soggetto all'ottenimento delle autorizzazioni dalle autorità competenti e dagli enti finanziatori ed è atteso entro la fine dell’anno.
Da Atlantia, infine, specificano che “la transazione è in linea con la strategia di Abertis di cedere le partecipazioni di minoranza prive di un path to control, in modo da focalizzare la propria crescita negli asset con possibilità di controllo, come nel caso delle recenti acquisizioni di RCO (Mexico) e ERC (USA)”.
Acquisizione per Telepass
Tra le altre operazioni legate alla società si segnala quella del 100% di Wise Emotions da parte di Telepass, parte del gruppo Atlantia.
L'integrazione di Wise Emotions è stata realizzata per dare vita alla nuova divisione Telepass Digital. “Con la nascita di Telepass Digital, saremo in grado di sviluppare direttamente ‘in casa’ nuove funzionalità integrate e offrire così una digital experience sempre più facile e intuitiva alle persone in movimento, per una mobilità al passo coi tempi”, spiegava Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass.
L'acquisto rientra nell'obiettivo di trasformare Telepass in uno dei leader europei per i servizi di mobilità digitale. Da Equita sottolineano che “i progetti di sviluppo della società sono sicuramente importanti per la valorizzazione della partecipazione di Atlantia”. Considerando che alcuni rumor dei mass media indicano una possibile quotazione di Telepass nel 2024, la Sim milanese valuta il 51% del suo capitale pari a 1,1 miliardi (7% del valore di Atlantia post cessione di Aspi), in linea con i valori di cessione del 49% a Partners Group.
Il rating di Banca Akros
Nel frattempo, Banka Akros ha confermato il rating accumulate e il target price di 18,5 euro sul titolo Atlantia. Gli esperti della banca hanno evidenziato come il regolatore francese abbia approvato le nuove tariffe (aumentate) che verranno applicate dagli aeroporti di Nizza e Cannes a partire dal prossimo primo novembre.
“Il traffico all'aeroporto di Nizza è in ripresa da diversi mesi (-38,6% rispetto al 2019 nella prima settimana di agosto)”, sottolineano da Akros, i cui esperti ritengono che le nuove tariffe contribuiranno al recupero dei ricavi della società.
Le azioni di Atlantia restano in negativo a Piazza Affari nella seduta di oggi quando sono passate poco più di due ore dall'avvio delle contrattazioni e vengono scambiate a 15,80 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
