Accordo tra TIM e Iliad per la fibra in Italia


Il Gruppo TIM ha annunciato la stipula di un accordo con Iliad per accelerare la diffusione della fibra in Italia e di proseguire nella riduzione del digital divide in Italia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'accordo TIM-Iliad

Iliad parteciperà con TIM nel progetto di diffusione della fibra in Italia. La notizia è stata diffusa dalla stessa società italiana, in una nota pubblicata questa mattina, nella quale si annuncia un accordo, attraverso FiberCop, e i francesi di Iliad.

Obiettivo dell'operazione è quello di consentire lo sviluppo del mercato dell'accesso 'Fiber-to-the-Home (Ftth)' e i francesi parteciperanno al progetto di co-investimento su rete FiberCorp, società del Gruppo TIM impegnata nella realizzazione della rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.

Il piano di investimenti di FiberCorp punta alla copertura Ftth al 75% delle unità immobiliari nelle aree 'grigie' (aree con un unico operatore presente) e 'nere'(aree con almeno due operatori attivi) in Italia entro il 2025.

L'adesione di Iliad conferma “la validità del piano di investimenti di FiberCop”, assicurando la realizzazione della copertura prevista, sottolinea la nota, aggiungendo che “Tim offrirà inoltre a Iliad l'accesso alla rete primaria in fibra”.

Da TIM, inoltre, definiscono l'accordo come la conferma dell'impegno di Iliad a “effettuare investimenti per contribuire alla digitalizzazione del Paese e offrire connettività di alta qualità con offerte semplici e trasparenti”.

Inoltre, “l’intesa raggiunta conferma l’efficacia del modello del co-investimento. Questo modello consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale che accelera il superamento del digital divide su scala nazionale. Infine, permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo”, conclude la nota di TIM.

Il ruolo di FiberCop

FiberCop è controllata al 58% da TIM insieme a KKR infrastructure (37,5%) e a Fasteweb (4,5%) e lavora alla digitalizzazione del Paese tramite lo sviluppo della fibra.

La società opera sulla base del modello di coinvestimento e “rappresenta il primo caso in Europa di applicazione su scala nazionale del nuovo Codice Europeo delle comunicazioni elettroniche”, spiegano da TIM.

L'attività di FiberCop prevede la fornitura agli operatori di servizi di accesso passivi in fibra ottica e servizi evoluti, “operando con la massima efficienza e tutela delle persone e dell'ambiente”, assicurano dal gruppo italiano.

Attualmente la rete di asset offre collegamenti UBB ad oltre il 93% delle linee fisse grazie alle tecnologie FTTC e FTTH e prevede di continuare lo sviluppo della copertura FTTH, contribuendo alla riduzione in Italia del 'digital divide', il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso, permettendo un’accelerazione del passaggio dei clienti da rame a fibra.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ILD
Isin: FR0004035913
Rimani aggiornato su: Iliad

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni