Acea sbarca in Sicilia aggiudicandosi contratto a oltre 1 miliardo

L’utility romana ha vinto una gara relativa alla gestione del servizio idrico di Siracusa, rafforzando così la propria posizione nel settore in tutta la penisola.
Indice dei contenuti
Acea sbarca in Sicilia
Importante contratto per Acea ottenuto in Sicilia, ampliando così la sua presenza sul territorio italiano.
L’utility romana ha comunicato questa mattina di essersi aggiudicata una gara per la selezione del socio privato di Aretusacque, società titolare della concessione per la gestione del servizio idrico integrato di Siracusa e provincia.
La gara ha un valore stimato di oltre 1,2 miliardi di euro, con investimenti previsti in gara per 366 milioni, ed è relativa alla gestione di circa 2 mila chilometri di rete idrica, di circa 1.300 km di rete fognaria, 166 mila utenze idriche e pari a 390 mila abitanti serviti.
Acea “rafforza la propria leadership nell'idrico, ampliando la sua presenza nel territorio italiano, dove già conta oltre dieci milioni di utenti serviti: alla gestione già consolidata in sei regioni, si aggiunge ora anche la Sicilia, realtà che necessita di significativi investimenti nel settore dell'acqua”, evidenza la nota.
A Piazza Affari, intanto, il titolo Acea apre in crescita di oltre l’1% e sale fino a 17,51 euro per azione, ai massimi dallo scorso giugno, portando a +26% la crescita ottenuta nel 2024.
La strategia
Il management di Acea si dichiara “soddisfatto” dell’esito della gara in quanto permette alla società “di crescere nel nostro business di riferimento con l'ingresso in una nuova grande regione come la Sicilia e rafforzando la leadership del settore in Italia, in linea con la strategia del nostro piano industriale”, secondo le parole dell'amministratore delegato e direttore generale, Fabrizio Palermo.
"La competenza e la professionalità delle nostre persone, insieme alla gestione industriale delle infrastrutture, e l'esperienza maturata nella collaborazione con soci pubblici ci permetteranno di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio idrico a favore di Siracusa e dei Comuni gestiti dal Servizio Idrico Integrato, dei cittadini e delle imprese, favorendo l'utilizzo consapevole della risorsa idrica e la sua tutela in periodi di crescente scarsità d'acqua come quelli attuali", aggiungeva nella nota il manager.
Analisti positivi
Questa mattina gli analisti di Equita Sim hanno confermato la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 18,7 euro su Acea e, seppur definendo il contratto “una piccola operazione per il gruppo”, è “comunque positiva perché permette alla società di crescere nel core-business della water distribution”.
Target price a 19 euro sul titolo per Banca Akros, con raccomandazione accumulate, ritenendo che l’aggiudicazione annunciata questa mattina “conferma che Acea può far leva sul suo know-how per crescere ulteriormente nel settore idrico italiano”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
