Aeffe ammette la crisi: azioni sospese a Piazza Affari

Il gruppo ha riconosciuto di essere invischiato nella profonda crisi che sta interessando l'intero settore dell'abbigliamento di lusso e degli ultimi negativi sviluppi del periodo fine agosto- settembre 2025.
Indice dei contenuti
Azioni Aeffe sospese
Stato di crisi dichiarato da Aeffe, società di moda che controlla diversi marchi tra cui Alberta Ferretti, Moschino e Pollini.
Il titolo della società cedeva il 10% alla Borsa di Milano, per poi essere sospeso in asta di volatilitàalle 9:13 con un ribasso teorico del 50% quando era sceso a 0,40 euro, livello che non si vedeva dall’ottobre 2010.
Le azioni Aeffe arrivano alla seduta odierna dopo un calo del 50% subìto in questo 2025 rispetto ai 0,85 euro di inizio gennaio.
Scoppia la crisi
Nella serata di ieri, l’azienda ha diffuso un comunicato in cui annunciava la delibera da parte del consiglio di amministrazione di procedere con il deposito dell'istanza per l'accesso alla composizione negoziata della crisi d'impresa di gruppo (CNC).
Un trader conferma all’agenzia Reuters che il mercato non ha preso bene questo annuncio e, di conseguenza, stanno piovendo le vendite. Gli analisti di Intesa Sanpaolo hanno sospeso stime, target price e rating sul titolo del gruppo.
La nota spiegava che la richiesta di accesso alla CNC, e l'attivazione delle misure protettive, è stata attentamente valutata come la soluzione più idonea ad assicurare stabilità per il periodo necessario a realizzare le azioni volte a superare la situazione di tensione finanziaria che sta attraversando la stessa Aeffe e Pollini, ma non quella delle altre società del gruppo, che dunque sono escluse dall’iniziativa. L’azione punta a preservare l’integrità del patrimonio sociale di Aeffe e Pollini e salvaguardare la continuità aziendale, tutelando gli interessi di tutti gli stakeholder.
Situazione, specificano dal gruppo, dovuta alla profonda crisi che sta interessando l'intero settore dell'abbigliamento di lusso e degli ultimi negativi sviluppi del periodo fine agosto- settembre 2025.
A KPMG Advisory è stato affidato l’incarico di advisor finanziario mentre lo Studio Orsingher Ortu Avvocati Associati supporterà Aeffe e Pollini per gli aspetti legali, concludono da Aeffe.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
