Aggiustamenti prima del dato sull’inflazione


L’azionario tiene le posizioni mentre l’obbligazionario si rafforza prima del dato di oggi pomeriggio. Goldman Sachs si aspetta nel corso del 2024 un progressivo raffreddamento dell’inflazione. Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,4%. Domani parla la BCE. “La riunione di aprile sarà sicuramente tra le più rapide della storia”, dice Kevin Thozet, membro del comitato investimenti di Carmignac. In Asia sale la borsa di Hong Kong. Fitch Ratings ha rivisto l'outlook sul debito estero a lungo termine della Cina a negativo da stabile. Si fanno sentire gli effetti dei bonus edilizi sui conti pubblici italiani.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La borsa degli Stati Uniti è tornata ad agitarsi dopo un inizio di settimana spento, la volatilità è risalita, gli indici si sono mossi parecchio nel corso della seduta, ma hanno poi chiuso con variazioni modeste. Dow Jones invariato. S&P500 +0,1%, dopo aver segnato nel corso del pomeriggio un rialzo dello 0,4% e un ribasso dello 0,8%. Nonostante la debolezza di Nvidia, tornata sui livelli di prezzo di marzo, il Nasdaq è salito dello 0,3% grazie a Tesla, Alphabet ed altri titoli del tech.

INFLAZIONE

Oggi alla 14.30 escono i prezzi al consumo di marzo. Il consensus si aspetta un rallentamento mese su mese a +0,3% da +0,4% di febbraio. Stessa variazione attesa anche per il dato core depurato dalle componenti volatili.

Secondo Goldman Sachs i dati di oggi dovrebbero mostrare tre tendenze chiave. “In primo luogo, ci aspettiamo che la crescita delle tariffe aeree rallenti a +3,0% dopo il balzo del 3,6% del mese scorso, si legge nella nota firmata dall’analista Manuel Abecasis. In marzo, dovrebbero frenare i prezzi delle auto, sia nuove che usate, “a causa della ripresa degli incentivi promozionali ed al calo dei prezzi delle aste di auto usate”. Infine, Abecasis si aspetta che l’inflazione da componente affitti rallenti rispetto al mese scorso. “Nel 2024, vediamo un'ulteriore disinflazione dovuta al riequilibrio dei mercati dell'auto, degli affitti e del lavoro, anche se ci aspettiamo una piccola compensazione da un’accelerazione ritardata dell'assistenza sanitaria e dalla crescita degli affitti monofamiliari, che continua a superare quella degli affitti multifamiliari”.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,4%.

BCE

“La riunione di aprile sarà sicuramente tra le più rapide della storia”, dice Kevin Thozet, membro del comitato investimenti di Carmignac, in una nota di ieri. Del resto, Christine Lagarde era stata molto chiara nella indicazioni fornite a marzo: un primo taglio dei tassi a giugno e altri due o tre nel corso dell'anno. Sono passate solo cinque settimane da quel momento e le indicazioni macroeconomiche aggiuntive sono di poco conto, per cui, secondo Thozet, “è difficile che una banca centrale dipendente dai dati possa deviare dalla rotta”. In questo periodo, si sono comunque registrati altri progressi sul fronte della disinflazione, come da previsioni della banca centrale, per cui l’ipotesi di un taglio a giugno si è rafforzata rispetto a marzo. Carmignac non si aspetta che in aprile e maggio possano emergere fatti nuovi capaci di far cambiare le indicazioni di politica monetaria fornite, per cui, a giugno ci sarà l’annuncio della discesa dei tassi. Thozet ha qualche dubbio sulla possibilità che giugno sia l’inizio della fase di allentamento, in luglio, infatti, la BCE potrebbe decidere di prendere subito una pausa.

Le borse dell’Asia Pacifico sono contrastate nel finale di seduta. Sale l’indice Hang Seng di Hong Kong, +1,7%. Alibaba guadagna oltre il 5%. Nikkei di Tokyo -0,4%, Shanghai Composite -0,3%. Fitch Ratings ha rivisto l'outlook sul debito estero a lungo termine della Cina a negativo da stabile, citando i rischi crescenti per le prospettive di finanza pubblica del Paese. Le crescenti incertezze economiche e gli sforzi della Cina per spostare il modello di crescita, hanno eroso “i buffer fiscali dal punto di vista del rating", scrivono gli analisti dell’agenzia.

Fitch ritiene sempre più probabile che la politica fiscale svolga un ruolo importante nel sostenere la crescita nei prossimi anni, il che “potrebbe mantenere il debito su una costante tendenza al rialzo”.

Il mercato delle obbligazioni si è rafforzato sia negli Stati Uniti che in Europa. Il tasso di rendimento del Treasury Note a dieci anni si è allontanato dai massimi di medio periodo, in calo a 4,35%. Il Tesoro degli Stati Uniti ha emesso 58 miliardi di dollari di Treasury a tre anni al 4,54%, circa un punto base sopra il livello di pre marketing. In aumento la frazione assegnata ai primary dealer, al 19,3%.

DEF

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Documento di economia e finanza, che indica per il 2024 una crescita dell'1%, a fronte dell'1,2% stimato dalla Nadef. Per il 2024 il documento indica un deficit/Pil al 4,3%, mentre il debito in rapporto al Pil si attesterá al 137,8%. Il Def, che non include stime programmatiche, stima per l'anno prossimo una crescita del Pil pari all'1,2%, il deficit/Pil è visto al 3,7% e il debito/Pil al 138,9%. Il Documento, ha precisato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso della conferenza stampa al termine del Cdm, "tiene conto delle nuove regole europee" di cui mancano ancora le "disposizioni attuative". La mancanza del quadro programmatico, ha sottolineato,"è un fatto non nuovo". Il quadro, ha aggiunto, sarà contenuto nel nuovo Piano fiscale strutturale di medio termine la cui scadenza è prevista per il 20 settembre ma "il nostro obiettivo è presentarlo anche prima”. "L'andamento del debito è pesantemente condizionato dai riflessi per cassa del pagamento dei crediti fiscali relativi al superbonus nei prossimi anni", ha ribadito Giorgetti, spiegando che "c'è questa enorme massa di 219 miliardi di crediti edilizi".

TITOLI

Enel. Un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nella centrale idroelettrica di Bargi, sull'Appennino bolognese, in cui almeno tre persone hanno perso la vita e quattro risultano disperse. Lo ha riferito Marco Masinara, sindaco del Comune di Camugnano dove si trova la centrale, aggiungendo che ci sono anche tre feriti gravi. La centrale, collegata alla diga di Suviana nel comune di Camugnano (Bologna), è gestita da Enel Green Power. Un portavoce di Enel ha precisato che il bacino della diga non è rimasto danneggiato ed è in sicurezza.

Monte Paschi. Il 2024 dovrebbe essere l'anno "buono" per trovare partner strategici per Monte dei Paschi. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso della conferenza stampa seguita al Cdm che ha licenziato il Def.

Telecom Italia. Si è concluso il primo tavolo di confronto tra Tim e la Starlink di Elon Musk. Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha richiesto ai due operatori i dati tecnici entro il 24 aprile. Seguirà una simulazione per stimare eventuali interferenze tra le due attività.

Interpump ha acquisito, tramite la controllata Inoxpa SAU, il 60% del capitale della Società Process Partners China e ha incrementato la propria partecipazione al 60% nella Società YRP (Shangai) Flow Tecnology Co, realtà entrambe operanti in Cina.

RAI Way. Il governo sta ultimando un decreto per agevolare la fusione tra Rai Way e la rivale EI Towers, che darebbe vita a un gruppo di torri televisive del valore di oltre 2 miliardi di euro. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante la conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri. ”L'idea del governo è quella di creare un soggetto con una presenza pubblica rilevante che gestisca l'assetto delle torri. C'è già una delibera assunta dal Consiglio di amministrazione della Rai e c'è la volontà di arrivare a un riassetto del settore", ha detto Giorgetti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy