L’AI rende inutili i software, panico a Wall Street

Le azioni delle società dei servizi di software, software as a service, in particolare quelle legate al software legale e alle attività relative ai dati, sono crollate a seguito delle nuove funzionalità di intelligenza artificiale introdotte da Anthropic.
Advanced Micro Devices ha superato facilmente gli obiettivi di Wall Street per il quarto trimestre fiscale e ha fornito previsioni superiori alle stime per il periodo attuale. Tuttavia, le azioni hanno registrato un calo nelle contrattazioni after-hour di circa il 7%.
Indice dei contenuti
La borsa degli Stati Uniti ha chiuso ieri in ribasso, soprattutto a causa delle vendite sulle società dell’informatica e del software. Per il resto è stata una seduta quasi normale, con variazione di prezzo equilibrate, in assenza di dati macro economici, in attesa delle trimestrali di Alphabet e di Amazon.
Nasdaq Composite: L'indice ad alta concentrazione tecnologica ha perso l'1,4%. L'S&P 500 è sceso dello 0,8%. Il Dow Jones Industrial Average ha perso 167 punti, pari allo 0,3%. Continua il buon momento delle società di piccola e media capitalizzazione, indice Russell 2000 +0,4%.
SOFTWARE A RISCHIO OBSOLESCENZA
Le azioni delle società dei servivi di software, software as a service, in particolare quelle legate al software legale e alle attività relative ai dati, sono crollate a seguito delle nuove funzionalità di intelligenza artificiale introdotte di Anthropic.
Il nuovo prodotto messo a disposizione dalla startup è già disponibile da qualche giorno ma solo ieri, Morgan Stanley ha messo in evidenza quanto sia pericolosa questo nuovo applicativo in una nota su Thomson Reuters: a fine seduta, alla borsa di Londra, il titolo della società segnava un calo del 16% A farne le spese a quel punto è stato tutto il settore.
Intuit —11%. Ribassi analoghi per Shopify, Atlassian, Adobe, Salesforce and Workday. In forte calo, in Europa le società editoriali e media, soprattutto quelle legate all’attività degli studi legali, come Wolters Kluwer.
"Il sell-off tecnologico di oggi è stato netto, ma è solo l'ultimo episodio di una tendenza che era evidente già alla fine dello scorso anno e che ha recentemente preso slancio", scrive Daniel Skelly, responsabile del team di ricerca e strategia del mercato della gestione patrimoniale di Morgan Stanley.
AMD
Advanced Micro Devices ha superato facilmente gli obiettivi di Wall Street per il quarto trimestre fiscale e ha fornito previsioni superiori alle stime per il periodo attuale. Tuttavia, le azioni hanno registrato un calo nelle contrattazioni after-hour di circa il 7%
Il produttore di chip senza stabilimenti produttivi ha guadagnato 1,53 dollari per azione su un fatturato di 10,27 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi il 27 dicembre. Gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto un utile di 1,32 dollari per azione su un fatturato di 9,67 miliardi di dollari. Su base annua, gli utili di AMD sono aumentati del 40%, mentre le vendite sono cresciute del 34%. Il quarto trimestre ha beneficiato del rilascio di circa 360 milioni di dollari di scorte di chip AMD Instinct MI308. L'azienda ha venduto in Cina acceleratori AI AMD Instinct MI308 per un valore di 390 milioni di dollari.
Per il trimestre in corso, AMD ha previsto un fatturato totale di 9,8 miliardi di dollari. Wall Street aveva previsto un fatturato di 9,42 miliardi di dollari per il primo trimestre. Nello stesso periodo dell'anno precedente, AMD ha generato un fatturato di 7,44 miliardi di dollari.
“Nonostante i risultati positivi, è chiaro che molte delle buone notizie erano già state scontate dal prezzo delle azioni, vista la sua crescita nell'ultimo anno”, ha affermato Jake Behan, responsabile dei mercati dei capitali presso il fornitore di ETF Direxion, in un commento inviato via e-mail. Le azioni AMD hanno registrato un aumento del 112% nei 12 mesi fino alla chiusura di martedì.
TRIMESTRALI
La stagione degli utili del quarto trimestre 2025 negli Stati Uniti è in pieno svolgimento. Dopo la pubblicazione dei risultati del 25% delle società dell'S&P 500, la crescita dell'EPS su base annua è pari al 10%. Si tratta di circa 2 punti percentuali in più rispetto alla crescita dell'8% prevista all'inizio della stagione, ma di un rallentamento rispetto alla crescita del 13% registrata nel terzo trimestre, segnala di Wolf von Rotberg, Equity Strategist di J. Safra Sarasin
“Con il 69% delle aziende che ha superato le aspettative, il tasso di superamento delle stime rimane al di sotto della media a lungo termine, ma dovrebbe essere sufficiente affinché la crescita dell'EPS su base annua dell'S&P 500 si attesti su un valore a doppia cifra”. Per quanto riguarda i cinque grandi hyperscaler. “I giorni del sostegno indiscriminato ai grandi investitori nell'intelligenza artificiale sembrano essere finiti. Il totale del capex 2026 dei cinque hyperscaler è aumentato di circa 40 miliardi di dollari dall'inizio di gennaio, raggiungendo i 554 miliardi di dollari. Ciò rappresenterebbe un aumento del 50% rispetto al 2025 e porterebbe la quota del gruppo sul totale del capex dell'S&P 500 al 40% nel 2026, dal 30% del 2025.
Data la maggiore attenzione rivolta agli utili e ai ricavi, il capex degli hyperscaler viene percepito come una spesa piuttosto che come un investimento. Se i piani di spesa dovessero essere ridimensionati di conseguenza, il mercato potrebbe decidere di ritirarsi dalle attuali valutazioni elevate e gli obiettivi di crescita del PIL potrebbero essere messi in discussione”.
Un altro settore che ha registrato risultati solidi nel quarto trimestre, ma che non è riuscito a trarne vantaggio, è quello finanziario. Sebbene il 90% delle società finanziarie abbia superato le aspettative e il reddito netto da interessi aggregato delle principali banche statunitensi abbia continuato a crescere nel quarto trimestre, nell'ultimo mese questo settore ha registrato un rendimento inferiore rispetto a qualsiasi altro”.
FEDERAL RESERVE
Il governatore della Federal Reserve Stephen Miran ha rassegnato le dimissioni martedì dalla carica di presidente del Consiglio dei consulenti economici, secondo quanto riferito da un funzionario della Casa Bianca al Wall Street Journal.
Miran era in congedo dalla carica alla Casa Bianca da quando era entrato a far parte della Fed a settembre. L’economista era stato nominato per completare il mandato di 14 anni alla Fed, scaduto il 31 gennaio. Durante le audizioni di conferma per la carica alla Fed, aveva dichiarato al Senato che avrebbe mantenuto la sua carica alla Casa Bianca perché prevedeva di ricoprire la carica alla Fed solo per poco più di quattro mesi. Ora quel periodo è scaduto.
"Lei sta ricoprendo la carica in stato di proroga", hanno scritto lunedì i senatori Jack Reed e Ruben Gallego in una lettera indirizzata a Miran. "Questo doppio impiego deve finire", hanno scritto.
Intanto Kevin Warsh è stato indicato da Trump per la carica di presidente della Fed, ma solo sui social, cosa succede ora, come si arriva all’insediamento? Il percorso è importante perché di mezzo c’è la politica monetaria degli Stati Uniti, non si tratta di una mera ratifica di quel che ha detto il presidente.
L’analista politico di Barclays, Michael Mc Lean indica l’iter in un nota. “La conferma da parte del Senato è un processo che prevede diverse fasi. Innanzitutto, il candidato deve compilare i documenti richiesti e sottoporsi a un processo di verifica da parte dell'amministrazione, che include la divulgazione delle informazioni finanziarie, il curriculum professionale e un'indagine sui precedenti personali. Una volta che il candidato ha completato la documentazione e questa è stata verificata dall'amministrazione, quest'ultima presenta formalmente la candidatura al Senato. La candidatura di Warsh non è ancora stata formalmente inviata al Senato. Quando questo avverrà, l’amministrazione Trump dovrà specificare il seggio vacante che Warsh andrà a ricoprire. La Casa Bianca potrebbe preferire nominare Warsh per il seggio di Powell, ma ciò sarà possibile solo se Powell annuncerà prima le sue dimissioni, creando così un posto vacante.
Dopo la presentazione formale, la candidatura viene deferita Commissione bancaria del Senato. Il candidato dovrà compilare un lungo questionario della commissione. Una volta completate tutte le pratiche burocratiche e le riunioni preliminari, che possono richiedere centinaia di ore, la commissione fisserà una data per l'udienza di conferma.
Il dollaro è poco mosso su euro, a 1,182, in apprezzamento su yen, a 156,3.
Petrolio in rialzo dell’1%, Brent a quasi 68 dollari il barile. Ieri sera la marina degli Stati Uniti ha abbattuto un drone in avvicinamento alla portaerei Lincoln.
METALLI
Oro in rialzo del 3% a 5.080 dollari. Salgono anche tutti gli altri preziosi.
L'impatto indiretto dell’aumento dei metalli di base sull'inflazione statunitense può essere notevole, secondo Barclays, uno shock persistente del 10% sui prezzi dei metalli tende ad aumentare l’Index Price Consumers complessivo di 0,3 punti percentuali in due anni, mentre l'IPC core aumenta di circa 0,2 punti percentuali nello stesso periodo. L’analista Amarpreet Singh afferma che l'aumento dei prezzi dei metalli industriali potrebbe rivelarsi resiliente, rafforzando il segnale inflazionistico.
“A nostro avviso, i mercati non hanno pienamente incorporato questo impulso”. Mentre il rialzo dei metalli non modifica in modo significativo le nostre proiezioni di base a breve termine, potrebbe spostare materialmente la distribuzione dei risultati dell'inflazione verso l'alto, soprattutto se l'andamento dei prezzi si prolungasse e/o fosse duraturo.
TITOLI
Ubs ha registrato un utile netto di 1,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre, in aumento del 56% su base annua e superiore alle previsioni di consenso fornite dalla società, pari a 919 milioni di dollari.
Il più grande gestore patrimoniale al mondo ha annunciato un nuovo programma di buyback, affermando di voler di riacquistare azioni per 3 miliardi di dollari nel 2026 - lo stesso importo riacquistato l'anno scorso - e di puntare a "fare di più”.
Banca Monte Paschi. Il quotidiano MF, citando una fonte vicina a Mps, scrive che le probabilità che il piano industriale possa essere licenziato già a fine febbraio, contenente il progetto di delisting e di fusione di Mediobanca, scorporando l'attività di private e investment banking, è di oltre il 50%.
Secondo l'FT, che cita fonti a conoscenza della situazione, a valle dell'Opas di Mps, almeno una dozzina di top private banker di Mediobanca ha scelto di passare a Deutsche Bank, che punta ad ampliare il proprio business di private banking
Oggi alle 14,30 è in programma l'assemblea straordinaria di Mps, a porte chiuse per approvare le modifiche allo statuto.
Banco BPM. Il Ceo di Credit Agricole, Olivier Gavalda, ha detto che l'istituto cercherà una maggiore rappresentanza nel Cda di Banco Bpm, proporzionale alla sua quota del 20% nella banca italiana.
Leonardo ha firmato una lettera d'intenti con PT ESystem Solutions Indonesia e il ministero della Difesa indonesiano per collaborare alla fornitura e al supporto degli M-346 F Block 20, selezionati da Jakarta per rinnovare la flotta da addestramento.
Popolare di Sondrio ha chiuso il 2025 con un utile netto di 648 milioni di euro, in rialzo del 12,7% sostenuto dalla crescita dei ricavi e dal calo delle rettifiche che hanno più che compensato i maggiori costi one-off legati all'Opas lanciata da Bper.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
