Aim Italia, le notizie di oggi


Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Colpo nella cybersecurity per Vantea Smart, fusione per incorporazione per Planetel, Unidata partner di Engie e approvazione del bilancio di Fabilia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cybersecurity, Vantea Smart acquisisce il 100% di ESC 2

Colpo nella cybersecurity, Vantea Smart, società quotata nell’AIM Italia, conquista il 100% di ESC 2 per 2,3 milioni di euro. Il mercato apprezza e il titolo vola del 17,28% portandosi a 7,06 euro. Il rally prosegue, nell’ultimo mese le quotazioni sono schizzate oltre il 77%.

L’accordo prevede che su 2,3 milioni di euro, 1,9 verranno pagati in contanti, i restanti 400mila euro conferendo azioni Vantea SMART valutate 10 euro l’una. Il gruppo quotato all’aim non dovrà emettere nuove titoli ma userà le azioni proprie in portafoglio.

La valutazione è il 42% sopra le quotazioni di oggi.

Esc 2 è una società che opera nel campo della sicurezza digitale, rivolta sia alle aziende private che al settore pubblico. Il gruppo ha archiviato il 2020 con ricavi per 5 milioni di euro, un margine operativo lordo di 729 mila euro, e una posizione finanziaria netta negativa per 2,3 milioni di euro.

"A distanza di soli cinque mesi dalla quotazione in Borsa, abbiamo realizzato una delle più significative operazioni di M&A nel panorama nazionale della cybersecurity - ha commentato Simone Veglioni, a.d. di Vantea Smart.

L’operazione permetterà a Vantea Smart di generare sinergie a livello di ricavi. In particolare la società potrà aggiungere nel proprio portafoglio prodotti, Infosync, una delle soluzioni di cybersecurity più innovative e funzionali nel panorama attuale, permettendo anche al gruppo di espandersi nel mondo della Difesa.

ESC 2 opera in tutta Europa nel security consulting, security engineering e security strategies, soprattutto nei settori bancario, energia, Insurance e Telco. Il prodotto di punta della società è Infosync, una piattaforma GRC (Governance, Risk & Compliance) che guida le fasi di valutazione e mitigazione del rischio IT.

Planetel, in arrivo la fusione con Sitis e Servizi Internet

Semaforo verde dal cda di Planetel all’accorciamento della catena di controllo.

Via dunque alla fusione per incorporazione di Servizi Internet e Sitis controllate al 100%.

La fusione “rientra nell’ampio processo di ridefinizione societaria del gruppo, volto a semplificare la struttura e a valorizzarne le eventuali sinergie operative, amministrative e societarie, nonché il raggiungimento di economie di scala”, si legge nel comunicato.

Planetel ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 99 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 22.000 clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale.

Il titolo perde il 3.62% portandosi a 5,86 euro.

Unidata: partner di Engie nei progetti Smart City a Livorno e Latina

La società romana Unidata si aggiudica la gestione digitale di infrastrutture urbane a Livorno e il monitoraggio della qualità dell'aria a Latina. L'azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, con la sua rete LoRaWAN, è stata scelta da ENGIE, gruppo energetico mondiale che opera nei settori della produzione e distribuzione di gas naturale, energie rinnovabili e servizi.

Nel dettaglio, il progetto Upper a Latina sperimenta un uso innovativo delle aree verdi urbane, creando i primi parchi produttivi destinati a ricerca, sviluppo e autoproduzione di Soluzioni basate sulla natura.

A Livorno la collaborazione tra Engie e Unidata ha permesso la realizzazione di una nuova rete, sfruttando i siti messi a disposizione dal Comune, in particolare per il monitoraggio della qualità dell'aria e la gestione di sensori per la sosta.

Nessuna reazione per il titolo che fletto dello 0,4% a 42 euro.

Fabilia, via libera dei soci al bilancio 2020

Fabilia spera in un’estate 2021 decisamente più movimentata della precedente. L’assemblea degli azionisti della catena di Family Hotel & Resort ha approvato il bilancio 2020 e deliberato di riportare a nuovo la perdita d'esercizio, pari a 467.513 euro.

Il valore della produzione è pari a 9,1 milioni di euro, rispetto a 11,5 milioni di euro nel 2019. I ricavi sono pari a 8,3 milioni di euro, rispetto a 10,8 milioni di euro nel 2019. La pandemia ha inciso molto sulle prenotazioni estive e invernali dello scorso anno. Da ottobre l’apertura delle strutture ricettive di Fabilia è stata impedita dal susseguirsi dei lockdown.

In rosso l’Ebitda pari a -0,7 milioni di euro, dai 3 milioni nel 2019. La posizione finanziaria netta è pari a 5,2 milioni di Euro

L’assemblea ha inoltre nominato il consigliere indipendente Lamberto Tacoli.

Questa estate in Italia ci sarà il “tutto esaurito in mare e in montagna”, grazie alla diminuzione dei contagi, all’operatività del green pass. Sono i concetti espressi dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, al convegno digitale intitolato “Il turismo post Covid” dove emerge che Italia su Italia si prevede un 10% in più dell'anno scorso, gli stessi italiani girano più dell'anno scorso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy