Aim Italia, le notizie di oggi


Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Apprezzamenti per FOPE da Stifel, aumento di capitale per CleanBnB, giudizio “Buy” per Matica Fintec da parte di Integrae Sim, si aggiorna la composizione dell'azionariato di Maps.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fope “molto interessante” secondo Stifel

Fope, società di gioielleria d'alta gamma made in Italy e quotata su Aim Italia, è giudicata “molto interessante” da Stifel, che assegna al titolo il giudizio “Buy” (da comprare), con prezzo obiettivo pari a 12,40 euro.

L’azienda orafa italiana ha lanciato nuovi prodotti nel corso dell’anno, come la collezione Panorama, ben accolta dal mercato. La società sta inoltre lavorando al lancio di due nuove collezioni nel 2022.

Gli analisti di Stifel si aspettano che il trend positivo di gennaio e febbraio possa continuare, sostenuto dal mercato statunitense, tedesco, inglese e asiatico.

Il 2020 non è stato un anno d’oro per l’azienda che ha registrato ricavi netti in calo del 25,7%, passando da 35 milioni di euro nel 2019 a 26 milioni nel 2020. Calo a doppia cifra anche per quanto riguarda l’ebitda, in questo caso del 41,8%, che passa da 6,78 milioni nel 2019 a 3,95 milioni nel 2020. L’utile netto si attesta a 1,65 milioni di euro, con un calo quindi del 66% rispetto ai 4,85 milioni del 2019. In crescita invece l’indebitamento finanziario netto, che passa da 90.000 euro nel 2019 a 2,42 milioni.

Nonostante gli apprezzamenti di Stifel, Fope non luccica in Borsa, dove perde l’1,60% a 9,25 euro.

Matica Fintec, per Integrae Sim il titolo vale più del doppio

Matica Fintec ha concluso un accordo di 3 anni con un importante System Integrator. Matica è un produttore di sistemi tecnologici per l’emissione di card digitali destinate a banche (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e pubbliche amministrazioni (carte d'identità, passaporti, patenti di guida).

La partnership “ha permesso la realizzazione e sottoscrizione di un importante contratto di fornitura, anch’esso dalla durata di 3 anni, con una delle principali banche dell’America centrale”, afferma in una nota il gruppo.

A seguito del deal, Integrae Sim ha confermato il giudizio “Buy” (da comprare) con prezzo obiettivo pari a 3 euro. Per Integrae Sim il titolo vale più del doppio, dato che il prezzo corrente è 1,41 euro.

Secondo gli analisti, “l’accordo con il System Integrator permetterà di avviare una collaborazione sinergica per sfruttare le competenze reciproche nell’ambito dei sistemi di emissione nel mercato mondiale”.

Tra il 28 giugno 2021 e il 2 luglio 2021 Matica ha acquistato 11.700 azioni proprie ad un prezzo medio unitario ponderato di circa 1,39 euro per azione, per un controvalore pari a 16.285,50 euro. Con quest’ultima operazione, la società è arrivata a possedere un totale di 32.400 azioni proprie, pari allo 0,308% del Capitale Sociale.

Aumento di capitale per CleanBnB

CleanBnB vuole crescere. La società di gestione degli affitti brevi si avvia verso un aumento di capitale per un importo massimo di 2 milioni di euro mediante emissione di nuove azioni ordinarie, offerte in opzione ai soci attuali, e che terminerà il 16 luglio. La sottoscrizione sarà in misura pari a 5 nuove azioni ogni 21 possedute, e al prezzo di 1,20 euro per ogni nuova azione.

“La società, in piena pandemia, ha concluso un’operazione sul portafoglio Sweetguest che l’ha portata a rilevare tutti gli immobili gestiti in affitto breve a Milano, Firenze e Roma”, scrive la società in una nota.

Titolo in salita a Piazza Affari, dove segna +10,64% a 1,56 euro.

Maps, si aggiorna la composizione dell’azionariato

Maps, società di trasformazione digitale quotata all’AIM, ha annunciato la nuova composizione dell’azionariato dopo l’assegnazione di 875.750 azioni di nuova emissione, conseguente all’esercizio di 875.750 Warrant nel quarto periodo di esercizio dei Warrant 2019-2024.

Rilevante è la riduzione della partecipazione di Maurizio Pontremoli al di sotto della soglia di rilevanza del 15%. Non avendo effettuato nessuna cessione, l'azionista continua a detenere 1.567.596 azioni ordinarie Maps, pari al 14,91% del capitale sociale di Maps.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy