Airbnb: gli ottimi risultati non bastano. Titolo in forte ribasso

I ricavi del primo trimestre sono saliti del 18% e lโutile รจ piรน che raddoppiato superando le attese degli analisti. Unโindicazione leggermente piรน debole del previsto per il secondo trimestre ha innescato le vendite. Olimpiadi e Euro Cup faranno volare il terzo trimestre.
Indice dei contenuti
Ricavi a 2,14 miliardi di dollari, utile a 264 milioni
In una Wall Street sempre piรน al traino delle Big Tech, non hanno convinto gli ottimi risultati di Airbnb. La societร regina degli affitti brevi mercoledรฌ sera ha comunicato numeri nettamente migliori delle attese, ma ciononostante il mercato ha punito il titolo con un ribasso dellโ8% negli scambi dellโAfterhours. Dopo una chiusura delle contrattazioni ufficiali a 157,9 dollari, la quotazione รจ scesa a 134 dollari.
Airbnb ha chiuso il primo trimestre con un fatturato di 2,14 miliardi di dollari, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dellโanno scorso e superiore sia alle previsioni del management che a quelle del mercato. Il consensus degli analisti (FactSet) puntava a 2,06 miliardi di dollari di ricavi.
L'utile netto รจ stato di 264 milioni di dollari, il miglior primo trimestre nella storia della societร , con un aumento del 126% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Airbnb ha registrato un utile per azione di 41 centesimi, superiore alle stime del consenso di 24 centesimi.
Indicazioni deludenti sul secondo trimestre
A innescare le vendite sul titolo sono state le indicazioni sul secondo trimestre, giudicate deludenti. Per il periodo da aprile a giugno Airbnb prevede un fatturato compreso tra i 2,68 e i 2,74 miliardi di dollari, con un aumento dell'8%-10% rispetto all'anno precedente; il punto mediano del range รจ leggermente inferiore alla stima del consensus che si spetta ricavi per 2,74 miliardi di dollari. L'azienda ha osservato che i risultati del trimestre subiranno "un significativo vento contrario" dovuto al calendario della Pasqua, all'inclusione del giorno bisestile nel primo trimestre e all'impatto dei tassi di cambio.
La quotazione ha giร superato la media dei target price
Dallโinizio dellโanno lโazione Airbnb รจ salita del 6%. Fra i 43 analisti che coprono il titolo la raccomandazione piรน diffusa รจ Neutral e il target price medio รจ 152 dollari, inferiore alla chiusura ufficiale di ieri.
Per lโintero anno 2024 il consensus degli analisti stima una crescita dei ricavi del 12% a 11,1 miliardi di dollari, mentre lโutile dovrebbe scendere da 4,7 miliardi del 2023 a 2,8 miliardi. Sulla base di questi dati, lโattuale market cap di 100 miliardi di dollari corrisponde a 36 volte gli utili previsti. La rivale Booking, anchโessa con buone previsioni di crescita, รจ scambiata a 20 volte gli utili stimati per il 2024. Forse รจ questo confronto che ha indotto gli investitori a vendere: per mantenere quei multipli Airbnb avrebbe dovuto presentare risultati stupefacenti, gli ottimi dati non sono stati sufficienti.
Il terzo trimestre potrebbe stupire grazie a Olimpiadi e Euro Cup
Tornando ai dati del primo trimestre, il valore lordo delle prenotazioni รจ stato di 22,9 miliardi di dollari, in crescita del 12%, mentre i pernottamenti e le esperienze prenotate sono aumentati del 9,5%, con 132,6 milioni di dollari. Il free cash flow รจ stato di 1,9 miliardi di dollari, con un aumento del 21%. Le tariffe medie giornaliere sono aumentate del 3% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 173 dollari nel primo trimestre.
Nella sua lettera agli azionisti, Airbnb ha affermato che sta giร sperimentando una "robusta domanda di viaggi" in vista dell'alta stagione estiva, in particolare in occasione di eventi imminenti come le Olimpiadi di Parigi. Altri eventi speciali, come l'eclissi solare in Nord America, hanno contribuito ad aumentare il coinvolgimento nella piattaforma di Airbnb durante il primo trimestre. Secondo la lettera agli investitori, l'azienda ha avuto 500.000 ospiti che hanno soggiornato su Airbnb durante l'eclissi.
La societร ha dichiarato di aspettarsi un'accelerazione dei risultati del terzo trimestre rispetto al secondo, favorita da una "robusta domanda di viaggi in occasione di eventi internazionali" come le Olimpiadi estive di Parigi, che inizieranno a luglio, e il torneo di calcio Euro Cup, che inizierร in Germania a metร giugno.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

