Aiuto, Biden vuole alzare le tasse sul capital gain


Le indiscrezioni di un raddoppio dell’aliquota al 39,6% per i più ricchi (reddito annuo oltre 1 milione di dollari) fanno scendere Wall Street: S&P500 e Nasdaq perdono lo 0,9%. In Asia stamattina mercati azionari contrastati. Pesante caduta del Bitcoin che finisce sotto i 50.000 dollari (-9%). La settimana prossima i conti dei big del settore tech: Microsoft, Google e Facebook.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Borsa di Tokio scende dello 0,8%, positive Hong Kong +0,7% e Shanghai +0,5%.

Da ieri la novità con cui gli investitori devono fare i conti è la proposta del presidente Usa Joe Biden di alzare le tasse per gli americani più ricchi. Per chi guadagna più di un milione di dollari all’anno la tassa sul capital gain potrebbe venire raddoppiata dall’attuale 20% al 39,6%.

Mentre a Wall Street ieri la reazione è stato un generale ribasso (indici S&P500, Nasdaq e Dow Jones tutti e tre in calo dello 0,9%), stamattina i mercati asiatici non ne hanno risentito. La Borsa di Tokio è in calo dello 0,8%, ma le Borse cinesi di Hong Kong (+0,7%) e Shanghai (+0,5%) salgono. Poco mossa Seul (+0,1%).

Quelle uscite ieri sono solo anticipazioni non ufficiali del piano di riforma fiscale che Biden presenterà la settimana prossima. Secondo le indiscrezioni, l’obiettivo sarebbe un aumento del gettito da 1.000 miliardi di dollari per finanziare il potenziamento dei servizi sociali per l’infanzia (scuole materne e asili nido) e per le famiglie. L’aumento del capital gain sarebbe accompagnato da un aumento dell’aliquota marginale massima sui redditi dall’attuale 37% al 39,6%.

Tasse, batosta sulle criptovalute. Il Bitcoin affonda sotto i 50.000 dollari.

Molti osservatori sono scettici sul fatto che al Congresso una simile proposta possa passare e infatti sottolineano come la reazione del mercato azionario sia tutto sommato contenuta.

E’ sulle criptovalute che l’ipotesi di un inasprimento fiscale ha provocato gravi cadute. La quotazione del Bitcoin è scesa del 9% a 49.370 dollari. Oggi in Usa si paga una tassa sul capital gain sul Bitcoin se hai tenuto in portafoglio la criptovaluta più di un anno. Pur al netto della discesa di ieri, la performance del Bitcoin resta stellare: +70% dall’inizio dell’anno, +575% in 12 mesi e +800% in 24 mesi.

Intel delude sul gross margin. Settimana prossima i conti di Microsoft, Google e Facebook.

La settimana prossima arriveranno a Wall Street i risultati dei big del settore tech, Microsoft, Alphabet (la controllante di Google) e Facebook. Ieri il colosso dei chip Intel ha annunciato la previsione di una buona crescita dei ricavi per i prossimi mesi, ma con un gross margin inferiore alle attese e nell’afterhours il titolo è sceso del 2,1%. At&t ha annunciato risultati migliori delle previsioni e ha guadagnato il 4%.

Il cambio euro/dollaro stamattina è stabile a 1,202.

Il rendimento del titolo di Stato americano a 10 anni (Treasury Bill) è indicato all’1,56%, 2 punti base più di ieri.

Oro in ribasso dello 0,6% a 1.784 dollari l’oncia.

Sale il petrolio: Brent a 65,8 dollari al barile (+0,6%), Wti a 61,9 dollari (+0,7%).

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Tod’s - Lvmh salirà al 10% del capitale, dopo un accordo per acquisire un ulteriore 6,8% dall'azionista e fondatore Diego Della Valle al prezzo di 33,10 euro. Una mossa di "amichevole supporto" da parte del gigante parigino, secondo quanto riferito da due fonti a Reuters.

Moncler - Ha registrato un aumento delle vendite del 21% a tassi di cambio costanti nel primo trimestre dell'anno, superando leggermente le aspettative degli analisti, grazie alla forte crescita in Asia e ai solidi segnali di ripresa in Nord America. 

Atlantia - Il Tesoro per ora resiste e, tramite Cdp, dice di no a un rialzo dell'offerta su Autostrade del consorzio cui partecipano anche Blackstone e Macquarie, scrive la Stampa. Si lavora solo a ritocchi marginali, come garanzie sugli indennizzi e tassi di interesse sui ristori Covid.

Banco BPM - Ha smentito le indiscrezioni, apparse sul sito Dagospia, di un incontro tra l'AD Giuseppe Castagna e il Ceo di UniCredit Andrea Orcel nell'ottica di una possibile fusione tra i due istituti.

Banca Ifis - Non punta a una crescita esterna attraverso operazioni di grosse dimensioni ma guarda con interesse a opportunità di piccola taglia in business specifici attraenti e che rafforzino l'attività già esistente dell'istituto. Lo ha detto il nuovo AD di Banca Ifis, Frederik Geertman, che ha escluso "categoricamente" la necessità di un aumento di capitale.

Creval - Le adesioni all'Opa di Credit Agricole Italia ammontano al 49,4% dell'offerta (48,19% del capitale) nel penultimo giorno del periodo. Se a questa quota si aggiunge il 2,45% già posseduto, la quota complessiva in mano a Cai sale al 50,65%. Oggi è l'ultimo giorno di adesione all'offerta.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy