Alibaba: 15,5 miliardi di dollari per la 'prosperità comune'
Le big tech cinesi si adeguano all'iniziativa lanciata dal presidente cinese Xi Jinping contro gli squilibri di reddito nel Paese. Alibaba destinerà 100 miliardi di yuan per la prosperità comune.
Jack Ma stacca un assegno da 15 miliardi di dollari
La “prosperità comune” costa 15 miliardi di dollari ad Alibaba. Il colosso cinese leader dell’e-commerce ha risposto alla chiamata del presidente Xi Jinping sulla redistribuzione del reddito e ha annunciato di destinare 100 miliardi di yuan (15,5 miliardi di dollari) in iniziative collegate ad una serie di programmi di riequilibrio della ricchezza presentati e sostenuti dal presidente Xi Jinping.
La notizia sul colosso dell'e-commerce fondato da Jack Ma è stata rilanciata dal quotidiano Zhejiang Daily. Le risorse saranno erogate entro il 2025, ha precisato il South China Morning Post, e saranno soprattutto al servizio delle Pmi e dello sviluppo delle aree rurali.
Il mondo dei Big Tech cinesi, uno dopo l’altro, si sta adeguando alle direttive del partito di Xi. Nelle scorse settimane anche Tencent e Pinduoduo si sono già allineate per contribuire alla nuova strategia di Xi Jinping, mettendo “a disposizione” rispettivamente 15 miliardi e 1,3 miliardi.
Titolo Alibaba in calo a Hong Kong
Il mercato non ha preso molto bene la notizia, e alla Borsa di Hong Kong il titolo Alibaba è in calo del 3,57% a 164,90 HKD.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!