Alibaba potrebbe sorprendere per la quinta volta. Giovedì i dati


I risultati che il gruppo annuncerà giovedì 23 febbraio dovrebbero mostrare una crescita dell’utile del 77%. Cloud, intelligenza artificiale ed espansione dell’e-commerce fuori dalla Cina sono le sfide al vaglio degli analisti.


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Rialzo del 58% negli ultimi quattro mesi

Mentre sale la tensione fra Usa e Cina, accusata da Washington di essere pronta a fornire supporto militare alla Russia, i riflettori tornano ad accendersi su Alibaba che giovedì 23 febbraio annuncerà i risultati del trimestre chiuso al 31 dicembre, che per la società cinese rappresenta il terzo trimestre dell’esercizio 2022-2023.

Per gli investitori saranno numeri di particolare importanza dopo che il titolo ha guadagnato il 58% negli ultimi quattro mesi. I dati dovrebbero riflettere i primi effetti positivi della riapertura dell’economia cinese e i forti risultati del Single’s Day, l’evento di grandi promozioni commerciali online che si tiene in Cina ogni anno a novembre. Il consensus degli analisti si aspetta ricavi a 35,8 miliardi di dollari, in crescita dell’1,6% sullo steso periodo dell’anno precedente, e un utile di 5,27 miliardi di dollari, in crescita del 77%.

Spese tagliate, si esalta la leva operativa

Il sito Seeking Alpha ricorda che nei precedenti quattro trimestri i risultati di Alibaba hanno sistematicamente battuto le attese e c’è una buona speranza che la sorpresa positiva possa ripetersi anche giovedì.

L’elemento principale che potrebbe spingere l’utile di Alibaba oltre le attese è la leva operativa, nettamente migliorata grazie a un’efficace azione di taglio delle spese che la società ha realizzato negli ultimi nove mesi. I risultati si sono già visti nel trimestre precedente (quello chiuso a fine settembre) che ha mostrato una crescita dell’Ebitda del 24%, fortemente superiore alla crescita dei ricavi.

Tenuto conto che, grazie alla diversa stagionalità, i ricavi del periodo ottobre-dicembre dovrebbero risultare in aumento di almeno il 16% sul trimestre precedente, la leva operativa dovrebbe spingere al rialzo i margini, perché nelle fasi di espansione i ricavi crescono più delle spese. Il consensus degli analisti si aspetta nel terzo trimestre un utile operativo (Ebit) pari al 14,1% dei ricavi, contro un misero 2,9% dello stesso periodo di un anno prima.

Annunciato un chatbot simile a ChatGPT

Oltre ai ricavi e all’utile, gli analisti giovedì fisseranno la loro attenzione su altri due temi. Il primo è il numero degli utilizzatori della piattaforma di e-commerce di Alibaba. La società ha piani di crescita al di fuori della Cina e la verifica di come stanno andando questi progetti sarà un elemento importante nella valutazione della società.

L’altro tema è il cloud. Alibaba è uno dei principali fornitori in Cina di servizi cloud, che nel secondo trimestre hanno generato ricavi per 2,9 miliardi di dollari.

Il cloud, i servizi digitali e l’intelligenza artificiale saranno nei prossimi anni uno dei principali elementi della crescita del gruppo, che ha annunciato di avere in via di sperimentazione un suo chatbot basato su intelligenza artificiale generativa.

In Cina, quindi, è gara aperta fra Alibaba e Baidu per realizzare la versione locale di ChatGPT. Il paragone che gli analisti fanno è con la divisione AWS di Amazon, ma bisogna sottolineare una sostanziosa differenza fra i due gruppi: mentre Amazon non guadagna praticamente nulla con l’e-commerce e gli utili li fa con i servizi digitali, il core business di Alibaba è largamente profittevole.

Alibaba vale solo 16 volte gli utili 2024

Dopo avere toccato nell’ottobre 2020 un massimo storico di 309 dollari, l’azione Alibaba è crollata in due anni del 79% fino al minimo di 63 dollari del 25 ottobre 2022. La quotazione odierna di 100 dollari è più bassa dell’11% rispetto a 12 mesi fa.

Oggi la società capitalizza 265 miliardi di dollari, che corrispondono a 30 volte gli utili dell’esercizio che si chiuderà a fine marzo e a solo 16 volte gli utili previsti per il prossimo esercizio (2023-2024). La posizione finanziaria di Alibaba vanta liquidità per 40,7 miliardi di dollari.

I numeri, quindi, lasciano forti speranze di ulteriori progressi delle quotazioni. Su 44 analisti che coprono il titolo ben 38 raccomandano di comprare le azioni e la media dei target price è 143 dollari (+43% sul prezzo attuale).

Ma parlando di una delle principali società cinesi non si possono ignorare i rischi legati al quadro geopolitico. L’acuirsi di tensioni fra Usa e Cina, non solo per la guerra in Ucraina ma anche (e soprattutto) per la situazione di Taiwan, potrebbe indurre molti investitori a vendere le azioni Alibaba.

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Titolo:
Codice: BABA
Isin: US01609W1027
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