Allarme Cina, economia in rallentamento. Borse prudenti, il petrolio vola

Il future sullโEuroStoxx 50 รจ poco mosso mentre gli indici dellโAsia sono tutti in calo, dopo il dato deludente sul Pil cinese del terzo trimestre. La banca centrale di Pechino rassicura sulla capacitร delle autoritร di contenere i rischi di Evergrande. Bitcoin a un soffio dal massimo storico.
Indice dei contenuti
La crescita della Cina si ferma a +4,9%, contro previsioni di +5,2%.
Dopo avere concluso una delle settimane piรน brillanti degli ultimi mesi, le Borse tornano stamattina a scontrarsi con una cappa di timori e preoccupazioni. In Asia i mercati azionari scendono dopo i dati che mostrano il rallentamento dellโeconomia cinese, mentre il petrolio accelera al rialzo segnando nuovi massimi dal 2014 e alimentando i timori di un rafforzamento dellโinflazione.
La Borsa di Tokio segna un calo dello 0,1%, Hong Kong -0,6%, Shanghai -1,6%, Seul -0,1%.
Il Cina il Pil del terzo trimestre รจ cresciuto del 4,9% sullo stesso periodo del 2020, restando al di sotto delle previsioni degli economisti che si aspettavano una crescita del 5,2%. A settembre la produzione industriale รจ aumentata del 3,1%, contro attese di +4,5%. A frenare lโeconomia della Cina sono state la mancanza di energia elettrica, che ha portato alla drastica fermata di molte attivitร produttive, i colli di bottiglia della logistica che rendono difficile lโapprovvigionamento di componenti e materie prime, e sporadiche manifestazioni del virus che hanno obbligato le autoritร a decidere lockdown locali.
A tutto questo si aggiungono i timori di una crisi del settore immobiliare, dove pende il rischio di default del colosso Evergrande, anche se la novitร delle ultime ore รจ una dichiarazione del governatore della banca centrale della Cina, Yi Gang, il quale ha detto che le autoritร possono contenere i rischi che la crisi di Evergrande pone allโeconomia e al sistema finanziario della Cina.
In Europa le Borse si avviano a unโapertura senza troppi timori: il future sullโEuroStoxx 50 รจ poco mosso.
Debutta oggi a Wall Street il primo Etf basato su future sul Bitcoin.
Dopo otto settimane consecutive di rialzo, non si ferma la corsa del petrolio, con il Wti americano balzato stamattina a 83,4 dollari al barile (+1,4%), nuovo record dal 2014. Il Brent รจ scambiato a 85,7 dollari (+1%), massimo degli ultimi tre anni.
Il rialzo del greggio tiene alto lโallarme per il rischio di inflazione e rafforza lโipotesi di una rapida riduzione degli stimoli monetari da parte delle banche centyrali, a partire dallโamericana Fed. Tornano a salire i rendimenti dei titoli di Stato Usa: stamattina il Treasury decennale รจ scambiato a 1,60%, da 1,53% di venerdรฌ.
Si rafforza il dollaro nei confronti dellโeuro, con la valuta europea che scende a 1,158 (-0,1%).
Il Bitcoin รจ quotato a 62.360 dollari (venerdรฌ era a 59.700), ormai a un passo dal record di 64.895 dollari segnato ad aprile. Oggi dovrebbe debuttare in America il primo Etf basato su future sul Bitcoin.
Lโoro รจ fermo a 1.768 dollari lโoncia dopo il drastico calo di venerdรฌ, che lโha visto scendere dellโ1,5%.
Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:
Stellantisย - Ha annunciato stamattina un accordo con LG Energy Solution per avviare una iniziativa congiunta nella produzione di batterie aย celle in Nord America. L'impianto dovrebbe entrare in funzione nella prima parte del 2024, aย regime la capacitร sarร di 40 gigawatt/ora. Piano di investimenti da 30 miliardi di dollari per lโauto elettrica.
Atlantia - E' stato firmato sabato l'accordo riguardante le compensazioni da 3,4 miliardi di euro tra Autostrade per l'Italia ed il Ministero delle Infrastrutture.
Inwit - Il ceo di Linkem dice aย la Repubblica che la societร della banda larga in ambito mobile spenderร 200 milioni per aggiungere 2.200 nuove antenne alla sua rete. Tenaris - Gli impianti di trivellazioni attivi al 15 ottobre sono saliti sui massimi dell'ultimo anno eย mezzo aย 543, da 533 della settimana precedente.ย Unicredit - La banca milanese chiede al governo di iniettare in Banca Monte Paschi circa sette miliardi di euro, solo al termine del rafforzamento patrimoniale si potrร procedere con l'aggregazione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
