Amazon (AWS) punta sull’Italia: investimento da miliardi di euro

Negoziati in corso con la Presidenza del consiglio per definire l’ubicazione di uno o più data center per rafforzare l’offerta di servizi cloud. Le mosse dei concorrenti Alphabet e Microsoft.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ferrari e Assicurazioni Generali fra i principali clienti

AWS, la divisione per il cloud di Amazon, ha avviato negoziati per realizzare in Italia un investimento di alcuni miliardi di euro per espandere la sua attività di data center nel Paese e rafforzare la sua offerta di cloud in Europa. Amazon Web Service (AWS) ne starebbe parlando con il Dipartimento della Trasformazione digitale presso la Presidenza del consiglio. A riportare la notizia è la Cnbc che la attribuisce a diverse fonti del settore, anche se manca al momento una conferma ufficiale da parte di AWS e da parte delle autorità italiane.

Secondo Cnbc, le discussioni in corso riguarderebbero l'entità dell’investimento e la sua ubicazione. Al vaglio sarebbero due ipotesi: quella di espandere l’attuale sito di Milano di AWS, oppure di costruire un nuovo data center in un’altra parte del Paese.

AWS ha avviato nel 2020 il suo primo data center in Italia all’interno di un piano che prevedeva investimenti per 2 miliardi di euro entro il 2029. Oggi fra i principali clienti italiani del cloud di Amazon figurano la casa automobilistica Ferrari e le Assicurazioni Generali.

Alphabet fornisce il cloud di Intesa Sanpaolo

Tutti i grandi fornitori di cloud stanno investendo in Europa per la necessità di archiviare i dati dei clienti europei (aziende, governi, istituzioni) su server situati nell'Unione europea e adeguarsi alle norme europee in tema di privacy e protezione dei dati. Inoltre, il boom dell’intelligenza artificiale sta spingendo la domanda di servizi cloud da parte di un crescente numero di aziende.

Prima di AWS si era mossa Alphabet, la casa madre di Google, che dopo avere firmato nel 2020 un accordo con Intesa Sanpaolo per fornire servizi cloud, ha investito 1 miliardo di euro per realizzare in Italia due data center.

AWS investe di più in Spagna e in Germania

L’altro grande fornitore di cloud, Microsoft, un anno fa ha annunciato l’avvio del suo primo data center in Italia all’interno di un piano complessivo di investimenti da 1,5 miliardi di dollari annunciato nel 2020.

Secondo Cnbc, il nuovo investimento di Amazon in Italia, per quanto di dimensioni ragguardevoli, non sarà certo fra i più grandi che il gruppo americano sta realizzando in Europa. Ad esempio, sarà più piccolo di quello che AWS ha annunciato recentemente in Spagna, dove ha avviato la ricostruzione di una serie di data center in Aragona per un valore complessivo di 15,7 miliardi di euro. La mossa costituisce un netto salto di dimensioni rispetto al piano originale del 2021 quando il gruppo di Jeff Bezos stanziò 2,5 miliardi di euro per il Paese iberico.

In Germania AWS progetta di investire 7,8 miliardi di euro da qui al 2040 per costruire infrastrutture che forniscano cloud soprattutto ad aziende delle telecomunicazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it