Amazon, deludono guidance e utile netto

Amazon, deludono guidance e utile netto

La ‘magia’ dell’aumento degli acquisti online nel corso del periodo pandemico sembra esaurita e il gigante tech di Jeff Bezos resta in cerca di nuove soluzioni per evitare l’azzeramento degli utili previsto per il trimestre in corso.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I numeri di Amazon

Amazon in netto calo (-5%) nell’afterhours di Wall Street, dopo la diffusione dei dati trimestrali e annuali arrivata ieri a mercato chiuso.

Il quarto trimestre della società di Jeff Bezos si chiude con un aumento dei ricavi pari al 9%, arrivando a 149,2 miliardi di dollari e oltre le attese degli analisti.

In calo l’utile netto, sceso a 0,3 miliardi di dollari rispetto ai 14,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

Negativi i dati sull’intero 2022, chiuso con una perdita netta dai 2,722 miliardi di dollari, arrivata nonostante la ripresa dei ricavi, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente (513,983 miliardi).

Solo Amazon Web Services, la divisione cloud, ha mostrato una maggiore forza, ottenendo nel 2022 una crescita del fatturato del 29%, raggiungendo gli 80,1 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è cresciuto del 23% a 22,8 miliardi.

Nel quarto trimestre, tuttavia, ha registrato dati peggiori: il fatturato del trimestre è aumentato del 20% rispetto all'anno precedente, con 21,4 miliardi, ma l'utile operativo è stato di 5,2 miliardi, mentre nello stesso trimestre del 2021 era stato di 5,3 miliardi.

Immagine contenuto

Immagine contenuto

Immagine contenuto

Deludono le previsioni 2023

Nel primo trimestre dell’anno in corso, Amazon si attende un fatturato compreso tra 121 e 126 miliardi, corrispondente ad un aumento tra il 4% e l’8%.

A deludere particolarmente il mercato è stata la previsione sull’utile operativo, prevista azzerarsi nel trimestre in corso a causa dei risparmi derivanti dai licenziamenti nonostante la riduzione delle spese.

Nel corso della call con gli investitori di ieri sera, Andy Jassy è apparso a sorpresa: il suo predecessore, Jeff Bezos, non partecipava alle conferenze da anni.

“Stiamo lavorando duramente per adeguare i nostri costi e stiamo cercando di farlo senza rinunciare a investimenti strategici a lungo termine che pensiamo possano cambiare in modo significativo l'esperienza del cliente e avere un impatto sul cambiamento di Amazon nel lungo periodo”, ha spiegato l’amministratore delegato del gigante dell’e-commerce.

Nonostante il taglio dei costi, secondo la società di ricerca FactSet, Amazon ha previsto per questo trimestre un utile operativo compreso tra 0 e 4 miliardi di dollari, rispetto ai 3,7 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente e ai 4,04 miliardi attesi dagli analisti.

Fallimento Fresh

Amazon prevedeva di “sconvolgere il settore dei generi alimentari” ma ora “ritiene di aver fallito”, scrivono sulla Reuters Jeffrey Dastin e Tiyashi Datta.

In particolare, i servizi di cibo a domicilio chiamato ‘Fresh’ e quello dei minimarket senza cassa sono stati messi in pausa fino a quando non troverà la giusta ricetta per il successo, ha detto spiegato l’amministratore delegato Andy Jassy.

Amazon da tempo considera gli alimentari come una chiave per sbloccare una maggiore spesa dei consumatori ma i suoi competitori come Kroger e Walmart “restano una concorrenza temibile. Nonostante il grande giro d’affari di Amazon nel settore degli alimenti confezionati e di altri beni, non ha ancora conquistato una quota di mercato significativa nei prodotti deperibili”, aggiunto Jassy

E, paradossalmente, “la colpa è tutta di Amazon, in quanto ha attirato i consumatori verso lo shopping online decenni fa”, secondo Michael Pachter, analista di Wedbush Securities.

“Il commercio al dettaglio è un'attività difficile”, aggiunge, ma Amazon sta “buttando i soldi perseguendo i negozi Amazon Fresh” e pensando “di poter lanciare un nuovo concetto e catturare quote dai rivenditori che hanno avuto successo per decenni”.

Per il momento, l'azienda ha chiuso alcuni negozi di alimentari e ha svalutato alcune attività. Nel quarto trimestre l'azienda ha subito un onere di 720 milioni di dollari a causa di queste azioni, ha dichiarato il suo direttore finanziario.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it