AMAZON: indicata a +12%. Una questione di Sentiment


Questo è un bel esempio dove non contano tanto notizie / numeri ma la associata reazione del mercato che rivela le aspettative e il cosidetto "sentiment di mercato".


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


I RISULTATI DI IERI SERA

Ricavi a $121.2bn ( +7.2% anno/anno) sono $2bn sopra consensus, Utili Per Azione sono negativi di $0.20 vs consensus di profitti di $0.12: non sono però significativi perché comprendono poste contabili straordinarie, in primis la svalutazione di $3.9bn della partecipazione in Rivian Aumotive ( Auto Elettriche).

Cloud (AWS) rimane forte (e decisamente meglio dei timori) con ricavi che raggiungono $19.74bn (+33% anno/ anno): ricordiamo che in termini di profitti questa divisione conta per piu del 50% ed è sempre piu importante anche per la generazione dei flussi di cassa.

Pubblicità anche molto bene arrivando a generare ricavi di $8.76bn (+18% anno/ anno): impressionante come siano arrivati a costruire un business cosi grosso in cosi poco tempo.

Sono risultati chiaramente in contrasto con quanto ci ha appena detto Meta (Facebook) su cui continuiamo a credere vi siano tanti problemi e grossi rischi specifici della società: crediamo quindi che Zuckenberg in questo momento li voglia un po' mascherare attribuendo un eccessiva importanza ai fattori macroeconomici e geopolitici per il cattivo andamento della società.

GUIDANCE

Per il trimestre in corso la società si aspetta ricavi a $125 / 130bn vs consensus di $126.6bn e profitti operativi fra zero e $3.8bn vs $4.9bn registrati un' anno fa.

Prendendo il punto medio della forchetta avremmo una descrescita di circa il 60% anno/ anno.

È inoltre una forchetta molto ampia che denota quindi una visibilità molto bassa.Il Management dice che il problema principale è l' elevata inflazione, incluso anche il costo dell' energia dei Data Centers.

Non vi è ad esempio un problema di scorte di magazzino troppo alto, come e' stato segnalato in alcune categorie di prodotti sia da Walmart che da Target.

IL SENTIMENT ERA DAVVERO MOLTO NEGATVO

+7% anno / anno dei ricavi totali è il tasso di crescita piu basso della storia della società; la guidance di profitti del trimestre in corso non è sicuramente buona; l'inflazione, anche nello scenario di avere già toccato il picco, non scendera' tanto in poco tempo. 

La prima reazione dell'azione indica quindi aspettative e "sentiment di mercato " molto pessimistici; occorre aggiungere che l'andamento dell'azione è stato particolarmente negativo per un periodo relativamente lungo.

VALUTAZIONE

Azione qui trattra a 67 volte utili attesi 2022, 53 volte utili attesi 2023.

Negli ultimi 12 mesi la generazione di cassa netta è stata negativa. La valutazione in questa fase complicata della società non è sicuramente a buon mercato.

Per "sentiment di mercato" in estrema sintesi e' un concetto di psicologia sociale: si intende la psicologia / emozioni della collettività degli investitori del mercato.

"Non possiamo pretendere di comprendere il mondo solo con l'intelligenza. Lo conosciamo, nella stessa misura, con il sentimento. Quindi il giudizio dell'intelligenza è, nel migliore dei casi, soltanto metà della verita' "C.G. JUNG


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni