Amazon, raddoppia l’utile ma deludono guidance e fatturato
Il gigante dell’e-commerce ha comunicato previsioni per il trimestre in corso inferiori alle attese degli analisti, attirando forti vendite sul titolo nel pre market USA.
La trimestrale di Amazon
Utili migliori delle attese ma fatturato deludente e guidance cauta per Amazon nel secondo trimestre 2024 e a Wall Street sono partite le vendite nell’afterhours (-6,90%), per poi continuare nel pre market odierno (-9%).
Andando nello specifico, gli utili del gigante dell’e-commerce sono quasi raddoppiati rispetto al secondo trimestre del 2023, con eps di 1,26 dollari per azione superiori alle previsioni di 1,04 dollari.
Mentre deludono le entrate pubblicitarie, ferme a 12,8 miliardi rispetto ai 13 miliardi previsti, i ricavi (147,98 miliardi) sono stati inferiori alle previsioni (148,56 miliardi) degli analisti interpellati da LSEG, solo parzialmente sollevati da quelli della divisione Amazon Web Services (AWS), risultati 26,3 miliardi e oltre le stime del consensus degli analisti di StreetAccount.
L'analista di Jeffries, Brent Thill (buy e tp ridotto da 235 a 225 dollari), spiega in una nota che la crescita del 19% di AWS rappresenta il terzo trimestre consecutivo di accelerazione e le sue prestazioni sono state la ragione principale per cui Amazon è stata in grado di superare le aspettative in termini di reddito operativo complessivo.
Delude la guidance
Le vendite sul titolo arrivano anche a seguito delle previsioni fornite dalla società di Jeff Bezos per il trimestre in corso, per il quale prevede un fatturato totale compreso tra 154 e 158,5 miliardi di dollari, rappresentando una crescita dell’8-11% rispetto all’anno precedente. Il punto medio di questo intervallo (156,25 miliardi), però, risulta inferiore alla stima del consenso degli analisti di Wall Street (158,24 miliardi). In termini di profitto, Amazon prevede un utile netto nel periodo compreso tra 11,5 e 15 miliardi, ben al di sotto delle attese degli analisti di 15,3 miliardi.
"La crescita del fatturato di Amazon è stata inferiore e la spesa dei consumatori è stata più debole in un trimestre caratterizzato da due importanti eventi di vendita: i grandi saldi primaverili a marzo e il Prime Day a luglio", spiega l'analista principale di eMarketer, Sky Canaves, in una dichiarazione. "Amazon dovrà posizionare le sue offerte e promozioni per sfruttare queste tendenze, come una sezione di sconti simile a Temu in tempo per le vacanze di quest'anno”, prevede Canaves.
L'analista azionario di Citizens JMP, Nick Jones, sottolinea che AWS "ha sovraperformato", quindi le deludenti indicazioni del terzo trimestre sono state "un po' una sorpresa". Adesso “Amazon ha ancora opportunità di espansione globale. Vogliono continuamente consegnare le cose sempre più velocemente. È anche un'azienda davvero unica se si pensa alla loro opportunità pubblicitaria in combinazione con la vendita al dettaglio", conclude Jones, aggiungendo che sebbene la società sia "enorme", è "ancora molto in modalità di crescita".
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