Amazon rilancia sull’Intelligenza Artificiale


Il gigante di Jeff Bezos porta a 4 miliardi di dollari l’investimento nella start-up Anthropic, società pronta a far concorrenza a OpenAI e Google nel settore dell’IA.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Amazon investe nell’Intelligenza Artificiale

Altri 2,75 miliardi di dollari per ‘partecipare’ alla corsa all’oro dell’Intelligenza Artificiale, considerata al tempo stesso moda e nuova opportunità per le aziende di tutti i settori. La cifra è stata investita da Amazon nella start-up Anthropic e a questo punto l’investimento del gigante dell’e-commerce nell’IA arriva a 4 miliardi, mostrando così quanto Jeff Bezos ci crede davvero.

A Wall Street, intanto, il titolo Amazon ieri chiudeva il rialzo (+0,80%) a 179,83 dollari, mentre oggi resta poco mossa nel pre-market USA (-0,10%).

La scelta di Anthropic

Anthropic propone modelli avanzati di Intelligenza Artificiale in concorrenza con i principali attori quali OpenAI e Google e già a fine settembre dello scorso anno era stato firmato un accordo da 1,25 miliardi tra le due società, con il quale Amazon poteva portare a 4 miliardi il proprio investimento entro la fine del primo trimestre di quest’anno.

A seguito di questo investimento, Amazon manterrà una quota di minoranza nella società e non avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Anthropic.

Anthropic è stata valutata 18,4 miliardi di dollari e, come molte altre aziende di AI, utilizza la grande capacità di calcolo fornita da Amazon Web Services (AWS) per realizzare i suoi progetti innovativi.

“L'Intelligenza Artificiale generativa è destinata a diventare la tecnologia più trasformativa del nostro tempo e crediamo che la nostra collaborazione strategica con Anthropic migliorerà ulteriormente l'esperienza dei nostri clienti e attendiamo con ansia il futuro”, spiegava Swami Sivasubramanian, vicepresidente di dati e IA presso AWS.

Le opportunità dall’IA

La scelta di Amazon di adottare l’IA come parte della strategia di consolidamento della sua leadership in diversi settori e la nuova tecnologia rappresenta il motore di innovazione in vari campi, dall’ottimizzazione delle operazioni logistiche alla personalizzazione dell’esperienza di acquisto.

In questa strategia un ruolo fondamentale è svolto da Amazon Web Services (AWS), la divisione cloud computing della società, che già offre una vasta gamma di servizi di IA che permettono alle aziende di costruire e implementare modelli di machine learning su larga scala.

Nell’e-commerce, Amazon utilizza l’IA per offrire una personalizzazione e un miglioramento dell’esperienza di acquisto dei clienti attraverso raccomandazioni mirate sui prodotti, riuscendo a prevedere le preferenze dei consumatori, aumentando la loro soddisfazione e stimolando spesa e fedeltà.

Anche il settore della pubblicità digitale di Amazon può trovare sostegno dall’IA, utilizzando nella piattaforma dati avanzati e algoritmi di apprendimento automatico che portano a soluzioni pubblicitarie altamente targettizzate, aumentando l’efficacia delle campagne e, di conseguenza, i ricavi pubblicitari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni