Amazon, sorprende tutti e vola del 17% nel dopo Borsa Usa


Il mercato si aspettava numeri in calo, al contrario i dati sono buoni. La società ora raccoglie i frutti dei buoni investimenti e su Prime a breve alzerà i prezzi in Usa da $12.99 a $14.99 al mese, con una forte espansione dei margini. Oltre all’e-commerce continua a crescere il cloud del 40% con margini elevati.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I conti sotto la lente

Dopo una seduta in pesante calo con quotazioni crollate del 7%, la trimestrale di Amazon, diffusa a mercati chiusi ha fatto ricredere analisti e mercati. Il colosso nel settore dell' e-Commerce ha chiuso con:

  • Ricavi a $137.4bn (+9,4% anno/anno) sono sostanzialmente in linea con attese ($230 milioni in meno non giustifica titoli dove si dice risultati ricavi sotto consensus).
  • Profitti molto meglio delle attese. Utili per azione riportati $27.75 ma non si possono confrontare con il consensus di $3.54 in quanto i profitti netti totali di $14.3bn includono $11.8bn di un guadagno non operativo non ripetibile legato ad una rivalutazione contabile dell'investimento in Rivian Aumotive.
  • Utili per azione "adjusted" sono comunque di $5.80 quindi ben oltre consensus di $3.54.

Guidance per trimestre in corso in realtà un po' debole sotto le attese:

  • Ricavi: a $112bn / 117bn vs consensus a $121bn
  • profitti operativi $3bn / 6bn vs consensus $6bn.

Perché questa reazione così forte del titolo

1. Arrivata molto debole sui numeri, dopo avere sottoperformato il settore nell'ultimo anno, scesa durante la pesante correzione di mercato di inizio anno e un altro -7% ieri.

2. Aspettative: i cosiddetti "Whisper numbers" (numeri non ufficiali, o meglio “sussurrati”) erano chiaramente arrivati ad essere inferiori al consensus ufficiale, ossia gli investitori di fatto nelle sale operative si aspettavano già risultati e guidance sotto le attese per cui la sorpresa positiva su profitti è particolarmente apprezzata.

3. Alzano prezzi di Prime: abbonamento annuale da $119 a $139, mensile da $12.99 a $14.99. Per ora i prezzi fuori dagli Stati Uniti non vengono toccati. Gli abbonati totali sono ora 200 milioni.

Tutto ciò molto apprezzato dal mercato perché la società ha investito molto su Prime ed ora stiamo vedendo come Amazon intende sfruttare insieme alla crescita (che il direttore finanziario Olsavsky ha definito particolarmente forte durante pandemia) la leva operativa di questo business. In parole povere prima investi, crei un prodotto di successo, acquisisci nuovi clienti e li fidelizzi, una volta che li hai conquistati, inizi ad alzare i prezzi, aumentando in maniera sensibile i margini, con incrementi di costi ridotti. Un’ottima strategia per creare una forte leva operativa.

4. Cloud rimane molto forte e continua a contribuire per oltre il 50% del totale dei profitti. In particolare da inizio anno il comparto è cresciuto del 40% con margini operativi al 48%.

5. Per la prima volta riportano i numeri della divisione pubblicità: $9.7bn (+32% anno/anno). È un numero davvero elevato anche per un'agenzia pubblicitaria a se'.

6. Riguardo i problemi legati alle catene di approvvigionamento il direttore finanziario vede miglioramenti.

Come per Apple, Microsoft, Google torneremo su Amazon per un'analisi più approfondita compreso l'aspetto valutativo.

Continuiamo a pensare che siano sottovalutate in un'ottica di medio termine.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni