Amazon stupisce in tutti i sensi. Borse verso un avvio in rialzo


Jeff Bezos lascia la carica di Ceo e resta presidente del gruppo, che annuncia utili doppi rispetto alle attese degli analisti. In Asia indici azionari contrastati dopo i forti guadagni di Wall Street. Si sgonfia il fenomeno Reddit (GameStop -60%) mentre le autorità si interrogano sul da farsi. Petrolio ai massimi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Borsa di Tokio sale dell’1%, Hong Kong -0,1%, Shanghai +0,1%.

Le Borse europee sono orientate verso un’apertura in rialzo dopo la chiusura decisamente positiva di Wall Street, mentre in Asia gli indici si sono mossi in modo incerto. Il future sull’indice complessivo europeo EuroStoxx50 guadagna lo 0,5%, il future sull’americano S&P500 sale dello 0,4%.

Ieri sera l’S&P500 ha terminato la seduta in rialzo dell’1,4%, Nasdaq +1,5%. Dopo la chiusura sono stati diffusi i risultati di Amazon e Alphabet, la società che controlla Google. Entrambe hanno ampiamente battuto le stime degli analisti. Amazon ha riportato un utile doppio rispetto alle previsioni, ma la reazione positiva negli scambi afterhours è stata frenata dall’annuncio che Jeff Bezos lascerà la carica di Ceo e resterà presidente del gruppo. La guida operativa di Amazon passerà al nuovo Ceo Andy Jassy, il manager che da anni guida con successo AWS (Amazon Web Service), la divisione del gruppo che fornisce servizi di cloud.

In Asia stamattina la Borsa di Tokio guadagna l’1%, Hong Kong -0,1%, Shanghai +0,1%.

Il petrolio segna i nuovi massimi da 12 mesi. Si sgonfia il fenomeno Reddit.

Sale il petrolio con le quotazioni che segnano stamattina il massimo degli ultimi 12 mesi: Brent a 57,6 dollari al barile (+0,2%), Wti a 54,8 dollari (+0,2%). In giornata verrà diffuso il dato dell’Eia sulla consistenza delle scorte strategiche Usa di idrocarburi.

Lieve rialzo per l’oro scambiato a 1.837 dollari l’oncia (+0,2%).

Recupera terreno l’argento a 26,83 dollari l’oncia (+1,6%) dopo avere perso ieri un secco 10%.

Anche sull’argento si sta sgonfiando la bolla innescata dalla miriade di acquisti di retail trader che si scambiano opinioni e consigli su Reddit.

GameStop, la società mandata in orbita la settimana scorsa dai frequentatori di Reddit, è piombata ieri in ribasso del 60% a 90 dollari. Venerdì valeva circa 400 dollari.

Si sta sgonfiando il fenomeno dei piccoli investitori che si muovono come uno sciame per colpire gli hedge fund impegnati in posizioni short. Ma quello che è successo nei giorni scorsi ha acceso forti preoccupazioni fra gli investitori e ieri la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha esaminato la questione in una lunga riunione con i rappresentanti delle autorità di vigilanza sul mercato.

L’allarme di Bank of America e Citigroup: Borse salite troppo.

Fra le notizie che confermano il sentiment positivo delle Borse c’è che al Senato Usa si prepara una corsia preferenziale che dovrebbe permettere un’approvazione rapida del maxi-piano di aiuti all’economia da 1.900 miliardi di dollari del presidente Biden.

Per contro, l’ultima serie di rialzi incomincia fare scattare gli allarmi di chi teme che i mercati siano saliti troppo. Ieri gli strategist di Bank of America hanno lanciato un warning, un avvertimento, dicendo che un loro indicatore del sentiment si avvicina a fornire un segnale di vendita. La stessa cosa ha fatto Citigroup, la quale afferma che il mercato azionario americano potrebbe essere sopravvalutato del 10%.

La volta di Mattarella: incarico di governo a Mario Draghi. 5 Stelle in crisi.

In Italia ieri c’è stata una svolta nella situazione politica.

Toccherà a Mario Draghi, salvatore dell’euro ai tempi in cui fu presidente della Banca centrale europea, provare a dare all’Italia il "governo di alto profilo" che il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ritiene necessario per gestire il Recovery plan e guidare il Paese in mesi decisivi nei quali l’emergenza sanitaria potrebbe saldarsi con quella sociale, per la fine del blocco dei licenziamenti.

Draghi salirà oggi a mezzogiorno al Quirinale per ricevere l’incarico. Per il suo governo pare scontato l’appoggio di Pd, Forza Italia e della Lega di Salvini, mentre i 5 Stelle rischiano di spaccarsi.

Non ci sono al momento grandi reazioni sul mercato dei bond. Il Btp decennale è scambiato a un rendimento di 0,65%, spread con il Bund a 113 punti base.

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Ferrari - Société Générale alza il target price a 269 euro. Citi taglia il giudizio a Sell.

ENEL - Ha un potenziale di 25 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi che potrebbe fare in Italia nell'ambito del Recovery Fund. Lo ha detto il responsabile della Sostenibilità e degli affari istituzionali di Enel, Fabrizio Iaccarino, ieri nel corso di un'audizione parlamentare.

Tim - Si riunisce oggi il cda per un aggiornamento della presentazione della lista di maggioranza. Secondo Il Messaggero, più di un terzo dei consiglieri uscenti, tra cui l'amministratore delegato Luigi Gubitosi e il numero uno di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, saranno inclusi nella lista che sarà sottoposta al voto dell'assemblea il 31 marzo.

Atlantia - In un'intervista a Il Sole 24 Ore, Jonathan Amouyal partner del fondo attivista TCI, azionista di Atlantia, definisce non equa la proposta del consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti per rilevare l'88% di Autostrade, ribadendo che tale quota vale 11-12 miliardi di euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy