American Express: risultati e guidance forti


Risultati e guidance confermano il nostro giudizio positivo sulla società.


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Abbiamo introdotto la società il 29 giugno come "la carta di Warren Buffett" nel senso che lui detiene una partecipazione di circa il 20% pari a $23bn.

Avevamo sottolineato il nostro giudizio decisamente positivo sull' attuale strategia di aumentare gli investimenti per essere meglio posizionati "dopo domani" e detto quindi che non concordavamo con commenti dal noto negativo di alcuni analisti e commentarori riguardo la fase attuale di costi e investimenti in crescita. 

Ad esempio il team di analisti di Morgan Stanley, guidato da Betsy Graseck, ha abbassato la propria raccomandazione sull' azione a " neutrale", tagliando stime di Utili e ricavi sulla base di un rallentamento economico generale ed inflazione molto alta che dovrebbero ridurre la spesa dei consumatori.

Cosi anche Bill Carcache di Wolfe Research ha fatto la stessa cosa con sostanzialmente le stesse motivazioni.

I ricavi riportati Venerdì 22 Luglio

Venerdì American Express ha riportato risultati trimestrali molto forti e sopratutto ha alzato la guidance per l'intero anno.

Ricavi a $13.4bn (+31% anno/anno) sono $860 milioni sopra consensus;

Utili per Azione a $2.57 (-8.3% anno/ anno) vs consensus di $2.40.

Alza guidance per la crescita dei ricavi a +23/25% anno/anno vs precedente +18/20%, con consensus attuale a +19%.

Mantiene guidance Utili per Azione a $9.25 / 9.65.

L'azione ha chiuso "solo" a +1.88% (a $153 dopo aver toccato i $160 ) perché venerdì il mercato americano è sceso.

Come tratta l'azione

Azione qui tratta a 15.6 volte utili attesi per 2022, 13.4 volte su 2023.

Per il 2023 il consensus ora si aspetta una crescita dei ricavi di "solo" il 10%.

Ci aspettiamo revisioni al rialzo di stime di Utili e ricavi da parte degli analisti sia per quest'anno che prossimo (buon "earning momentum").

La nostra sintesi

American Express in sintesi per noi intrecetta molto bene l'attuale forza della spesa dei consumatori, in primis in servizi, che è frutto principalmente del comportamento delle classi medio/alte.


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