Amplifon protagonista, fiducia da Morgan Stanley


La società italiana attiva nel settore degli apparecchi acustici comunicherà i suoi risultati 2023 il prossimo 29 febbraio e gli analisti restano positivi su eps e Ebit margin.


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Acquisti su Amplifon

Amplifon protagonista a Piazza Affari in questa prima seduta di settimana, sostenuta dal giudizio di Morgan Stanley e dalle attese del lancio del nuovo modello di occhiali acustici di EssilorLuxottica.

Le azioni della società arrivano a guadagnare il 3% dopo circa due ore di contrattazioni e scattano in testa tra la blu chip del FTSE MIB, toccando un massimo di 31,57 euro, livello abbandonato lo scorso 21 dicembre.

Fiducia da Morgan Stanley

Oggi gli analisti di Morgan Stanley hanno alzato la raccomandazione su Amplifon da equal-weight a overweight, con prezzo obiettivo che sale da 30 a 35 euro.

Secondo gli esperti della banca, Amplifon dovrebbe sovraperformare il settore del Medtech europeo dal momento che “storicamente ha mostrato una miglior resilienza dell’eps” rispetto al comparto e tenuto conto del fatto che ha mostrato "notevoli gross margin ed Ebit margin”.

Inoltre, proseguono, “l’M&A ha giocato un ruolo importante nella storia di crescita di Amplifon” e per gli analisti “la forte generazione di free cash flow sostiene l’ulteriore deleveraging e spazio per l’M&A”. In questo contesto, aggiunge MS, la valutazione del titolo è tornata nel mezzo del range storico e nella parte bassa del range a cinque anni ed è “interessante”.

Gli occhiali di EssilorLuxottica

Sabato il CEO di EssilorLuxottica, Francesco Milleri, ha annunciato nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera la disponibilità del nuovo paio di occhiali acustici già da domani al Consumer Electronics Show di Las Vegas, confermando che negli USA gli occhiali saranno commercializzati dopo l’estate come OTC, senza prescrizione medica. Se in Italia saranno in vendita nel 2025, la società è impegnata a testare con i clienti la convergenza tra ottica e acustica in circa 300 negozi.

Il target commerciale è rappresentato da oltre 1,2 miliardi di consumatori con ipoacusie lievi o moderate. Si tratta di un mercato potenzialmente vasto, che copre l’80% delle persone con deficit acustici, che oggi sono nel mondo oltre 1,6 miliardi.

Essilux conferma la disponibilità a collaborare con tutti gli operatori della distribuzione di apparecchi uditivi, a partire dai grandi player del settore come Amplifon, Audionova o WS Audiology.

L’obiettivo è creare nuove opportunità per quei consumatori con difetti lievi o moderati dell’udito che mai si affaccerebbero sul mercato degli apparecchi tradizionali ma che potrebbero apprezzare una soluzione più accessibile, semplice da usare, digitale e invisibile.

L'analisi degli esperti

Per il momento, dal lancio del prodotto di EssilorLuxottica gli analisti di WebSim non vedono “implicazioni dirette per Amplifon, considerando il diverso target commerciale”.

Amplifon, spiegano, “è attiva nel segmento dell'ipoacusia da moderata a severa, con un target di clientela sopra i 70 anni e un mercato potenziale di circa 430 milioni di individui, mentre il prodotto di Essilux sarebbe rivolto a soggetti con ipoacusie meno invalidanti, da lievi a moderate (tipicamente giovani e adulti sotto i 70 anni), con un mercato addressable molto più ampio (circa 1,25 miliardi di individui)”.

Pertanto, “l’overlap con il target di Amplifon sarebbe quindi limitato e circoscritto alla fascia intermedia di clienti con ipoacusie moderate” e “questo rischio potrebbe essere in parte compensato dall'opportunità per Amplifon di rivendere il prodotto di Essilux nei propri negozi”.

Minacce competitive

Una minaccia competitiva “più seria per Amplifon e per il settore potrebbe, invece, derivare da un’eventuale strategia di integrazione orizzontale su più ampio spettro tra ottica e acustica da parte di Essilux, soprattutto in caso di un buon riscontro commerciale dal nuovo paio di occhiali acustici”.

Essilux potrebbe, infatti, “decidere di sfruttare la propria rete commerciale anche per rivendere apparecchi acustici tradizionali destinati ad ipoacusie più invalidanti, e valorizzare meglio la rete di audioprotesisti che dovrà comunque costituire per la commercializzazione del nuovo paio di occhiali acustici. La maggiore disponibilità di risorse commerciali e finanziarie potrebbe portare Essilux a replicare in poco tempo il successo commerciale di Amplifon e di altri player tradizionali, costruendosi una solida reputazione su scala globale anche nel settore hearing care”, ipotizzano da WebSim che sul titolo AMP mantengono il giudizio ‘neutrale’, con target price di 20 euro.

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