Anima, analisti positivi dopo i dati sulla raccolta di agosto


Lo scorso mese il gruppo ha messo a segno una raccolta netta di 256 milioni, oltre le attese degli esperti, nonostante la stagione legata al periodo festivo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La raccolta di Anima

Risultati positivi ad agosto per il gruppo Anima, operatore italiano del risparmio gestito con un patrimonio complessivo a metà giugno pari a circa 185 miliardi di euro.

La raccolta netta di risparmio gestito di Anima comunicata questa mattina è stata positiva per 256 milioni di euro nel mese di agosto, con le masse gestite che si sono attestate complessivamente a circa 188 miliardi.

“Il mese di agosto chiude con un importante dato di raccolta positiva nonostante la stagionalità negativa legata al periodo festivo, grazie a un contributo di tutte le componenti retail che hanno più che compensato una domanda del segmento istituzionale poco significativa”, sottolinea nella nota Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato della Holding, aggiungendo che, “sempre in linea con i mesi precedenti, la raccolta si è concentrata prevalentemente sulle soluzioni a reddito fisso”.

A Piazza Affari, intanto, le azioni dell’operatore di risparmio gestito aprono sotto la parità (-0,20%), scendendo fino ad un minimo di 3,788 euro, mentre da inizio anno perdono meno di un punto percentuale.

La view degli analisti

La raccolta netta di agosto è stata “migliore delle attese”, segnalano gli analisti di Banca Akros, mentre “il titolo, continua a scambiare su multipli interessanti”, anche “tenuto conto del forte profilo di cash flow, che potrebbe facilmente sostenere la generosa politica del dividendo e il buyback, pertanto confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 4,7 euro su Anima.

I numeri sulla raccolta netta (256 milioni) risultano superiori alla stima media mensile di 100 milioni realizzate dagli analisti di Equita Sim, risultato arrivato “nonostante la stagionalità negativa tipica del periodo festivo, grazia al contributo positivo delle componenti retail, che hanno compensato la domanda relativamente bassa nel segmento istituzionale”, mentre “la raccolta è stata concentrata principalmente sulle soluzioni a reddito fisso, seguendo la tendenza del mesi precedenti”.Da inizio anno, la raccolta complessiva ex-Ramo I si attesta a 577 milioni, rispetto ad una previsione di 700 milioni per l’intero 2023 di Equita (vs. una nostra stima FY di +700mn), “e -742mn includendo le deleghe assicurative Ramo I”.

Il titolo ANIM “sta trattando con un P/E adjusted 2023 di 8 volte”, concludono da Equita, mantenendo la raccomandazione ‘buy’ con target price di 4,6 euro.Per WebSim Intermonte, “i flussi di agosto confermano una tendenza positiva nella raccolta, che è iniziata diversi mesi fa” e “le banche partner si stanno impegnando a catturare gli investimenti in prodotti gestiti obbligazionari”.

Per il futuro, dalla sim si attendono “che Anima continui con i piani di buyback anche dopo il completamento dell’attuale piano da 20 milioni di euro” e “questo potrebbe portare alla cancellazione di azioni proprie entro il 2024”.

Sul titolo, da WebSim calcolano che “è valutato a circa 7,2 volte gli utili e continua a generare cassa, con un rendimento del flusso di cassa libero superiore al 15%”, e confermano il giudizio ‘interessante’, con prezzo obiettivo di 4,30 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUnicreditBanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD5TR73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni