Anima di slancio dopo l’operazione Castello SGR


La società di gestione annuncia l’acquisto dell’80% dell’azienda attiva nel real estate per 60 milioni di euro, con l’obiettivo di puntare sugli asset alternativi cercando di giocare un ruolo di aggregatore nel settore immobiliare.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Anima sale

Apertura di settimana in crescita per Anima Holding, dopo l’annuncio dell’acquisto della maggioranza del capitale sociale di Castello SGR, azienda attiva nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate.

Le azioni della società italiana di gestione patrimoniale quotate su Euronext Milano guadagnano subito il 2% ad inizio seduta, toccando quota 4,13 euro.

Ottima la performance negli ultimi sei mesi visto il +25% messo a segno dal titolo, mentre da gennaio il guadagno arriva al 9%.

L’acquisto

Questa mattina prima dell’apertura del mercato Anima ha annunciato la firma di un contratto vincolante per l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di Castello SGR, per un controvalore di 60 milioni di euro, ipotesi già circolata nei giorni scorsi.

L’operazione verrà finanziata interamente per cassa e il closing è previsto nel terzo trimestre di quest’anno.

L’accordo modifica anche il capitale di Castello SGR, con i fondi gestiti da Oaktree, attuale azionista di maggioranza, che manterranno il rimanente 20% del capitale (con una opzione put/call) e una rappresentanza del Cda. Resta nel ruolo di Ceo l’attuale numero uno di Castello SGR, Giampiero Schiavo.

“Con l’accordo odierno Anima inizia un percorso di crescita nel mondo degli investimenti alternativi con un progetto affine a quello che diede origine al gruppo nel 2009 e che all’epoca contava su masse di 20 miliardi di euro divenute oltre 177 alla fine del 2022”, dichiarava Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato di Anima.con questa operazione Anima intende “accelerare la sua presenza nel mondo degli alternativi beneficiando dell’esperienza e track record di successo del management di Castello”, cercando di “giocare un ruolo di aggregatore anche per quanto riguarda le SGR alternative, diventando così un operatore multi-asset leader nel nostro paese: così come abbiamo fatto e continueremo a fare nel mondo tradizionalmente legato alla distribuzione bancaria”, aggiungeva il manager.

La view degli analisti

Castello SGR gestisce asset (Asset Under Management - AuM) “per 4 miliardi di cui 89% nel segmento real estate (core/core+ 45%, hospitality 22%, value added 12%), 7% comparto energy e 4% nel credito”, sottolineano da WebSim.

Nel 2022, “la società ha realizzato ricavi per 20,3 milioni di euro (da 17 milioni del 2021), mentre l’utile netto è stato pari a 3,1 milioni (3 milioni nel 2021) e cassa netta per 6,2 milioni a fine 2021”, aggiungono dalla sim.

“L’operazione Castello consente ad Anima di crescere nel comparto degli alternativi, allargando l’offerta prodotti, soprattutto nel comparto immobiliare”, con il fine di “di replicare nel segmento alternativi, la crescita che Anima ha avuto nel segmento fondi mobiliari”, secondo gli esperti

Per quanto riguarda la valutazione, implica “quasi il 2% degli AuM e oltre 20 volte gli utili, quindi ben superiori agli attuali multipli di Anima e non ci aspettiamo sinergie immediate rilevanti”, ma “la valenza industriale e strategica del deal è elevata e consentirà ad Anima di accelerare la crescita che dipenderà anche dalla ricezione della rete distributiva di Anima verso questi prodotti”, concludono da WebSim, mantenendo una raccomandazione sul titolo Anim.Mi una raccomandazione ‘interessante’ con target price di 4,60 euro.

Raccomandazione di acquisto ‘buy’ anche da Equita Sim, con prezzo obiettivo a 4,5 euro, a seguito di un deal che “aumenta la diversificazione del business, in particolare nel segmento degli alternativi”.

Anima, spiegano dalla sim, “ha un’ampia disponibilità di cassa (circa 475 milioni) che le lascia flessibilità anche per altre operazioni e senza modificare in maniera sostanziale la politica di remunerazione per gli azionisti”.

Infine, “post deal, il debito/Ebitda 2022 pro-forma sarebbe inferiore a 0,5 volte, con impatto positivo a bassa singola cifra a livello di eps”, mentre “i multipli impliciti pagati sopra quelli di Anima ma coerenti con il segmento degli alternativi e la possibilità di utilizzare una piattaforma già pronta per la crescita nel settore”, aggiungono da Equita.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni