Anima Holding, mossa a sorpresa di Tamagnini che rafforza i soci italiani


L’entrata del fondo FSI Holding con il 7,2% del capitale della società di gestione permette all’imprenditore di poter entrare nel board e viene vista dagli analisti come una operazione finalizzata a ridurre le probabilità di operazioni ostili da parte di Amundi e Crédit Agricole.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Anima Holding in rally

Fari accesi su Anima Holding a Piazza Affari dopo l’entrata nel capitale del fondo FSI Holding 2, fondo di private equity guidato da Maurizio Tamagnini.

Il titolo della società di gestione guadagna oltre il 4% dopo due ore di contrattazioni e arriva a 4,216 euro per azione, ai massimi dal luglio scorso.

Su base settimanale, il titolo Anima mantiene una forza relativa positiva anche in confronto al suo indice di riferimento, il Ftse Italia All-Share, con una maggior apprezzamento da parte degli investitori, pari al +8,51% rispetto al +1,16% dell’indice.

Ancora migliore la performance del titolo nel 2023, con una crescita arrivata a superare l’11% grazie anche al rally odierno.

L’acquisto di azioni

In queste ore Mediobanca ha annunciato di aver comprato per conto di FSI holding 2 un totale di quasi 25 milioni azioni ordinarie Anima, pari a circa il 7,2% del capitale sociale attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding.

Il prezzo pagato è pari a 4,35 euro, per un investimento complessivo di 108,7 milioni di euro, in pagamento il prossimo 17 febbraio come da regolamento.

L'operazione, senza rivelare il nome dell'investitore finanziario entrato nel capitale di Anima, era stata già avviata e comunicata ieri sera.

Il fondo, si legge nella nota, “non intende promuovere alcuna offerta pubblica d’acquisto nei prossimi 12 mesi”.

Il nuovo azionariato

Con questa operazione, Tamagnini diventa fra i soci di riferimento di Anima insieme a Banco BPM (20,6% del capitale), Poste Italiane (10,3%), i francesi di Amundi (5,1%) e Caltagirone (3,2%).

La quota raggiunta da FSI permetterebbe all’acquirente di entrare nel board di Anima che è in via di rinnovo (presentazione liste 24 febbraio) e di eleggere un consigliere”, spiegano da Equita Sim.

Pertanto, FSI e Poste possiedono “una partecipazione superiore al 19%, vicina a quella di Banco BPM, rafforzando il posizionamento dei soci italiani con forte peso ‘istituzionale’ e riducendo teoricamente le probabilità di un aumento nell’azionariato/progetti ostili da parte di Amundi di Crédit Agricole”, aggiungono dalla sim.

Prezzo con premio

Gli analisti di Equita Sim calcolano che il prezzo pagato da FSI presenta un premio pari al 7,5% rispetto alla chiusura di ieri (4,046 euro), pertanto confermano la raccomandazione ‘buy’ sul titolo, con prezzo obiettivo a 4,5 euro.

Giudizio migliorato da Banca Akros, passato da ‘neutral’ ad ‘accumulate’ con target price di 4,3 euro, dopo che la notizia “riapre la speculazione sull’M&A, ben prima” di quanto si aspettassero.

“Considerando la prospettiva non esaltante del business, esclusa la remunerazione degli azionisti, crediamo che questa mossa possa essere una scommessa sul possibile reshuffle del sistema bancario italiano, con la creazione di un più grande gruppo bancario che alla fine della storia potrebbe controllare Anima”, spiegano da Akros.

Di “operazione inattesa” parlano da Websim, oltre che con la conseguenza di “cementare un gruppo di azionisti italiani nella società alla vigilia dell’Assemblea chiamata a rinnovare il CdA della società”.

“Crediamo che la possibilità di conferma del CEO Alessandro Melzi esca ulteriormente rafforzata da questa evoluzione nell’azionariato”, proseguono dalla sim, i cui analisti si attendono “una reazione positiva del titolo nel breve, mentre in prospettiva potrebbe diminuirne l’appeal speculativo”: raccomandazione ‘interessante’ su Anima e target price a 4,60 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni