Anima Holding, raccolta ancora positiva a giugno


Il gruppo ha ottenuto un raccolta netta di 212 milioni (ex-Ramo I) superiore alle attese degli analisti e, a questo punto, l’attenzione si sposterà ai risultati trimestrali attesi per i primi di agosto.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il giugno di Anima

21 milioni di euro di raccolta netta, un risparmio gestito di 212 milioni e deleghe assicurative di ramo I che hanno registrato deflussi per 191 milioni di euro.

Sono i numeri diffusi questa mattina da Anima Holding, operatore italiano attivo nell’industria del risparmio gestito con un patrimonio complessivo in gestione di circa 185 miliardi di euro (dati fine giugno 2023), e relativi al mese di giugno.

L’ultimo mese del semestre si è concluso con masse gestite per complessivi 184,7 miliardi di euro, in crescita rispetto a 177,2 miliardi al 31 dicembre 2022 e dai 183 miliardi al 30 giugno 2022.

Il primo semestre dell’anno ha visto il gruppo registrare deflussi complessivi per 81 milioni, risultato di una raccolta di 137 milioni per le deleghe assicurative di ramo I e di deflussi per 218 milioni per il risparmio gestito.

Anche in questo mese “prosegue il trend positivo per la raccolta netta del Gruppo, favorito da un contesto di tassi che permette di strutturare soluzioni di investimento molto più coerenti con i bisogni espressi dalla nostra clientela”, spiega Alessandro Melzi d'Eril, amministratore delegato di Anima Holding.

“La liquidità sui conti correnti rimane a livelli vicini ai massimi storici, cosa che consentirà un’allocazione del portafoglio della clientela sia sulla componente di risparmio amministrato che su quella di risparmio gestito, senza cannibalizzazione fra le due”, ha aggiunto il manager.

La view degli analisti

Dopo la diffusione dei numeri, Equita Sim conferma rating ‘buy’ sul titolo ANIM, con target price di 4,5 euro, rispetto ai 3,204 (-1,50%).

Gli esperti della sim segnalano che la raccolta netta a giugno è rimasta in territorio positivo per 212 milioni (ex-Ramo I)” rispetto ad una loro stima media mensile di 58 milioni, mentre “titolo sta trattando con un P/E adjusted 2023 di 7 volte (o 7,4x ex-performance fees)”.“Le indicazioni di raccolta di giugno sono positive e migliori delle nostre attese anche se dovremo comunque probabilmente abbassare le stime di raccolta netta per l’anno attualmente pari a circa 1 miliardi”, sottolineano da WebSim Intermonte.

Anima diffonderà i risultati trimestrali il prossimo 2 agosto e da Intermonte non si attendono “trend differenti rispetto all’andamento degli ultimi trimestri”, mentre confermano il giudizio ‘interessante’ sul titolo Anima, con prezzo obiettivo di 4,60 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni