Anima non molla Kairos: voci di offerta a Julius Baer


La società italiana del risparmio gestito avrebbe presentato una proposta per acquisire il 70% della quota detenuta dal fondo svizzero, azionista di maggioranza dal 2018, cercando di strappare il gruppo alla concorrenza di Zurich.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Offerta di Anima

Ci sarebbero novità nel risiko nel settore del risparmio gestito, con Anima Holding pronta a rilanciare per poter mettere le mani sul gruppo Kairos.

Secondo il Corriere della Sera, infatti, la società italiana avrebbe inviato un’offerta al fondo Julius Baer, azionista svizzero che ha messo in vendita il suo 70% di Kairos, cercando di battere la concorrenza di Zurich.

Kairos, nata nel 1999 in Italia come asset manager indipendente e alternativo ai grandi player del risparmio gestito, a giugno di quest'anno disponeva di circa 5 miliardi di masse in gestione.

A Piazza Affari, intanto, le azioni di Anima Holding aprivano la seduta in rialzo di oltre l’1%, toccando un massimo di 4,098 euro, per poi tornare verso la parità quando era passata oltre un’ora di scambi.

La proposta

Anima e Kairos avrebbero messo sul piatto entrambe dai 20 ai 40 milioni ma il Corriere della Sera ritiene che non si tratti di una questione di prezzo.

L’offerta di Anima riguarda il 100% del capitale di Kairos, in quanto godrebbe del supporto di soci-manager, detentori del 30% di Kairos.

Si tratta del co-fondatore e capo degli investimenti, Guido Brera, del capo del reddito fisso, Rocco Bove, del responsabile dell'azionario italiano, Massimo Trabattoni, dell'amministratore delegato, Alberto Castelli, e della sales director, Caterina Giuggioli.

La proposta prevederebbe che questa pattuglia di soci storici rimanga nel capitale a fianco di Anima, contrariamente a quella di Zurich che li liquiderebbe. Sarebbe questo uno dei punti chiave oltre al mantenimento dell’intera struttura in Italia che gestisce circa 5 miliardi di capitali.

L’ultima parola spetta al cda di Julius Baer che sta valutando le proposte e il Corriere parla di tempi molto stretti: potrebbe decidere a giorni, se non addirittura a ore, oppure scegliere di comunicare le sue scelte lunedì in occasione della trimestrale.

La strategia

Per Anima si tratta dell’occasione adatta per confermare la sua ambizione di crescere come polo aggregante del risparmio gestito in Italia,

Tra i suoi azionisti ci sono Banco Bpm, Poste Italiane, il Fondo strategico di Maurizio Tamagnini e il gruppo Caltagirone, a cui fa capo oltre il 40% del capitale e che ne sostengono le ambizioni.

Nel caso in cui vada in porto, l’acquisizione di Kairos seguirà quella di fine febbraio di Castello, sgr focalizzata sull'immobiliare e tassello per la crescita nel settore degli investimenti alternativi.

Le risorse non mancano: l'ad Melzi d'Eril ha quantificato in mezzo miliardo di euro la potenza di fuoco di Anima, che già gestisce 182 miliardi di masse.

In caso di successo Kairos tornerebbe in mani italiane dopo essere stata controllata da Julius Baer per oltre cinque anni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ANIM
Isin: IT0004998065
Rimani aggiornato su: Anima Holding

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni