Anno record per Brunello Cucinelli e crescita prevista anche nel 2024
La maison italiana del lusso ha concluso il 2023 con il fatturato più alto della sua storia superando la guidance e si attende nei prossimi due anni una crescita del fatturato pari al 10%.
Il 2023 di Brunello Cucinelli
Outlook 2023 superato per Brunello Cucinelli e previsioni di crescita anche per il 2024 e 2025, elementi che sostengono il titolo della maison italiana del lusso a Piazza Affari dove guadagna oltre l’1% (86,6 euro) nei primi minuti di scambi.
Nel dettaglio, la casa di moda ha comunicato i dati preliminari dell’ultimo trimestre e dell’intero 2023, indicando di aver realizzato “eccellenti” ricavi nel corso dell’anno, pari a 1.139,5 milioni di euro, segnando una crescita del 23,9% a cambi correnti (+26% a cambi costanti) rispetto al 2022. Aumento risultato oltre le attese della società che solo lo scorso dicembre aveva aumentato la guidance 2023, portandola a +22/23% anno su anno dal precedente +20/23% indicato a ottobre.
Il fatturato dell’anno è stato “il più alto della nostra storia”, sottolinea la nota, con una crescita che ha portato la società a superare gli 1,1 miliardi di euro di ricavi.
Risultati storici anche per l’ultimo trimestre dell’anno in valore assoluto, con 321 milioni di ricavi e una crescita del 15% rispetto al quarto trimestre 2022.
Struttura patrimoniale definita “solida” dal gruppo, con un indebitamento netto caratteristico in “sostanziale” parità a circa 7 milioni di euro e investimenti pari a circa 78 milioni di euro nel corso dell’anno, inseriti all’interno dell’importante piano triennale commerciale e per la produzione artigianale.
Per quanto riguarda le aree geografiche, balzo delle vendite del +40,4% in Asia, con positivi risultati anche nelle Americhe (+20,8%) e in Europa (+16,8%), con aumenti per entrambi i canali distributivi quali retail (+30,2%) e Wholesale (+13,4%).
Previsioni
Dopo la conclusione di “un altro anno che noi definiamo particolarmente significativo e nobile per il brand, con un aumento di fatturato”, scrive il presidente esecutivo e direttore creativo della Casa di Moda, Brunello Cucinelli, “vista l’eccellente qualità delle vendite ci attendiamo un ottimo profitto” per il 2024.
In particolare, la società si attende nel corso del prossimo anno una “bella crescita, nell’intorno del +10%, con marginalità e utile molto interessanti, all’interno della nostra idea di crescita garbata e sano profitto”.
“L’inizio delle vendite della Primavera Estate 2024 è molto positivo e segue una bellissima raccolta ordini, facendoci immaginare un primo semestre molto interessante” e “siamo inoltre decisamente soddisfatti della campagna vendita in corso per la collezione Autunno Inverno 2024”, aggiunge la società.
Infine, la casa di moda ritiene “di poter stimare anche per l’anno 2025 un incremento equilibrato e solido del fatturato nell’intorno del +10%”.
Equita alza il target price
Questa mattina gli analisti di Equita Sim hanno alzato del 5% a 91 euro il prezzo obiettivo sul titolo Brunello Cucinelli, confermando la raccomandazione ‘hold’.
Gli analisti della sim hanno aumentato le loro stime di Ebit e utile netto 2023 dell’1%, mentre le previsioni sul 2024 vengono migliorate dell’1% sul fatturato e del 2% su Ebit e utile netto.
Il titolo, notano gli esperti, “scambia a premio sui peer del 120% sul P/E 2024-2025 rispetto a un premio medio del 113% da inizio 2022”, ma pensano che “possa continuare a essere supportato dall’alta visibilità sulle stime e dal posizionamento difensivo all’interno del settore (lusso assoluto, clientela più resiliente), particolarmente premiante nell'attuale contesto di rallentamento per la maggior parte degli altri player quotati”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!