Ant chiude in anticipo la doppia quotazione a Hong Kong e Shangai

27/10/2020 11:00
Ant chiude in anticipo la doppia quotazione a Hong Kong e Shangai

La forte richiesta sul mercato di Hong Kong ha portato ad anticipare a mercoledì alle 17 la chiusura dell’operazione. Ant punta a raccogliere fino a 34,4 miliardi di dollari superando il record di Saudi Aramco (29 miliardi a dicembre 2019).

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’Ipo dei record si appresta a chiudere con un giorno di anticipo

Ant Group potrebbe chiudere con un giorno di anticipo la “doppia quotazione” avviata ieri sui mercati di Hong Kong e di Shangai. Secondo quanto riporta Reuters (che cita fonti vicine al dossier), la forte domanda registrata dalla Ipo da 17,2 miliardi di dollari sul mercato di Hong Kong (e più o meno la stessa quantità di azioni a Shangai) ha portato ad anticipare a mercoledì alle 17 la chiusura dell’operazione. Gli ordini sarebbero stati sovrascritti appena un'ora dopo il lancio di lunedì, hanno detto due fonti separate, dimostrando la frenesia degli investitori per l'offerta pubblica iniziale (Ipo) del gigante fintech cinese.

Il braccio fintech di Alibaba supera l’Ipo record di Saudi Aramco

Ant Group ha rifiutato di commentare la prevista chiusura anticipata. La società affiliata del gigante dell'e-commerce Alibaba Group Holding, gestisce la più grande piattaforma di pagamento mobile cinese Alipay e con la quotazione su due mercati separati punta a raccogliere fino a 34,4 miliardi di dollari. Il target price per la quotazione è stato fissato a 68,8 yuan (10,27 dollari) per azione a Shanghai, mentre per Hong Kong il target è di 80 dollari HK (10,32 dollari).

Se l’Ipo dovesse andare in porto arriverebbe a superare, a distanza di pochi mesi il precedente record di Saudi Aramco, che a dicembre 2019 ha raccolto poco più di 29 miliardi di dollari Usa.

Le negoziazioni sulle due borse orientali inizieranno il 5 novembre, subito dopo le elezioni Usa del 3 novembre. Ant è stata valutata a circa 280 miliardi di dollari prima dell'Ipo, se l’operazione andrà a buon fine arriverà a una capitalizzazione complessiva di 312 miliardi di dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it