Antitrust Ue: stop alla rete unica. Tim crolla in Borsa

17/09/2020 06:00
Antitrust Ue: stop alla rete unica. Tim crolla in Borsa

Il titolo Telecom Italia si posiziona in coda al Ftse Mib ma recupera dai minimi di apertura. Il braccio Antitrust dell’Ue potrebbe opporsi alla creazione di una società unica per la rete a banda larga controllata da Tim.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Possibile battuta d’arresto nel processo di formazione della rete unica italiana

Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg l’Antitrust europea potrebbe opporsi alla creazione di una società unica per la rete a banda larga controllata da Telecom Italia. Il timore dell’Authority sarebbe da ricondurre appunto al ruolo centrale che andrebbe ad assumere l’ex monopolista con la combinazione tra Telecom e la più piccola OpenFiber.

Non ci sono ancora conferme ufficiali da parte della Commissione. Il braccio antitrust dell’Ue si è limitato a informare che «gli sviluppi sono monitorati da vicino».

Crollo in Borsa per il titolo Tim

Tanto è bastato per far crollare il titolo Telecom in Borsa. Dopo un avvio di seduta al ribasso, è stata fermata in asta di volatilità quando cedeva il 7,4% ed è poi tornata in contrattazione. Alle 12 recupera terreno passando di mano a 0,36 euro in rosso del 3%, nettamente peggio del Ftse Mib (-1,23%).

Il titolo Telecom Italia è sulla buona strada per il suo giorno peggiore da luglio e tra gli ultimi performer dell'indice paneuropeo STOXX 600.

La notizia coinvolge anche un’altra società: Enel. Oggi il gruppo guidato da Francesco Starace (-2,24%) si riunisce per valutare l’offerta del fondo Macquarie per l’acquisizione del 50% detenuto dal gruppo elettrico in Open Fiber.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it