Apple, cambio al vertice: finisce l’era Luca Maestri
Il nuovo direttore finanziario sarà Kevan Parekh, soluzione ‘interna’ che inizierà a svolgere il nuovo ruolo ufficialmente a partire da inizio 2025, mentre la società ha annunciato la data del prossimo evento di lancio dei nuovi prodotti.
Cambio al vertice di Apple
Novità nel management di Apple annunciate ieri sera dalla società, con la fine dell’era Luca Maestri a partire dal primo gennaio 2025 dopo 10 anni in cui è stato direttore finanziario. Al suo posto Kevan Parekh, già vicepresidente della pianificazione e dell'analisi finanziaria dell’azienda dove è presente dal 2013 dopo essere stato CFO di Xerox e in precedenza di Nokia Siemens Networks.
Maestri continuerà a gestire le divisioni IT, sicurezza e sviluppo del mercato immobiliare di Apple e, da quando era stato nominato direttore finanziario, il titolo della società ha guadagnano oltre l’800% grazie anche al raddoppio dei ricavi ottenuto nel suo mandato, con quelli da servizi cresciuti più di cinque volte.
“Luca è stato un partner straordinario nella gestione di lungo termine di Apple”, dichiara il Ceo Tim Cook nella nota in cui veniva annunciata la sostituzione, aggiungendo che il manager “è stato determinante nel migliorare e guidare la performance finanziaria dell'azienda, nel coinvolgere gli azionisti e nell'instillare la disciplina finanziaria in ogni parte di Apple. Siamo fortunati perché continueremo a beneficiare della leadership e dell'intuizione che hanno contraddistinto il suo mandato in azienda”.
Negativa l’accoglienza di Wall Street al cambio al vertice, con le azioni di Cupertino arrivate a perdere fino l’1% nelle contrattazioni afterhours, per poi chiudere a -0,29% (225,52 dollari).
Transizione ordinata
"Sembra che la transizione verso il nuovo direttore finanziario sia pianificata e ordinata, elemento molto importante al pari della permanenza di Maestri in Apple in quanto elimina il rischio di questioni finanziarie”, sottolinea Gil Luria, analista di D.A. Davidson. Il nuovo direttore finanziario “dovrà continuare la gestione prudente del capitale, ma potrebbe anche essere incaricato di riavviare l'esplorazione di acquisizioni complementari da parte di Apple”, aggiunge Luria.
"Apple ha affidato il ruolo a un candidato interno, il che dovrebbe rendere la transizione un po' più agevole. Ogni cambiamento di questa portata crea un certo livello di incertezza, soprattutto se si considerano la coerenza e la storia di esecuzione di Maestri", scrivono gli analisti di Piper Sandler in una nota.
L’evento di settembre
Intanto, Apple ha annunciato la data del suo prossimo evento per il lancio di nuovi prodotti che si svolgerà il 9 settembre prossimo allo Steve Jobs Theater a Apple Park.
Secondo alcuni siti specializzati, la società della Mela lancerà la prossima linea di iPhone, il modello numero 16, e tra le altre novità ci sarebbe un cambiamento nel comparto fotografico, un nuovo colore e un Action Button su tutti e quattro i modelli della nuova gamma.
Secondo indiscrezioni pubblicate dalla testata coreana TheElec, Apple produrrà inizialmente 90,1 milioni di iPhone 16, superando quindi l'obiettivo dell'anno precedente che era fissato più sotto, a 86,2 milioni.
Novità attese anche in tema di Intelligenza Artificiale dopo il lancio di Apple Intelligence avvenuto nel corso della Conferenza degli Sviluppatori di giugno, che potrebbe avere un ruolo importante nel corso dell’evento con maggiori dettagli sul sistema.
Infine, potrebbero essere annunciati anche gli ultimi sviluppi sugli Apple Watch e gli AirPods 4 (auricolari), mentre dopo qualche giorno potrebbe essere disponibile l’aggiornamento del sistema operativo iOS 18.
Idea di investimento
UniCreditSociété GénéraleBANCA MPSBanco BPM
19,56%
1,63% - €16,30
si
60%
DE000VC251U9
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Apple secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo