Apple: male le vendite di iPhone in Cina


Il declino delle vendite iPhone in Cina, le pressioni della concorrenza di Huawei e Xiaomi e i rischi di una guerra dei prezzi ci portano a mettere Apple sotto revisione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nella giornata di ieri 15 gennaio Apple ha annunciato sul suo sito cinese una serie di sconti per gli iPhone in Cina, riducendo i prezzi al dettaglio di 500 yuan ($70), circa il 5%. Questa promozione, chiamata "Evento per il Capodanno Lunare," sarà valida dal 18 al 21 gennaio.

Questo annuncio segue da vicino i downgrades di Jefferies e Piper Sandler, principalmente motivati da una flessione nelle vendite degli iPhone in Cina. Le prove confermano ora la preoccupazione iniziale. Apple non offriva sconti in Cina da diversi anni, e secondo gli analisti di Jefferies, le vendite degli iPhone in Cina sono diminuite del 30% nella prima settimana del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dopo un calo del 3% nel 2023. Gli analisti prevedono un panorama competitivo ancora più sfidante quest'anno: molte piattaforme di shopping online, tra cui Pinduoduo, hanno ridotto i prezzi dell'iPhone 15 e dell'iPhone 15 Pro fino al 16%.

Secondo Nicole Peng, vicepresidente senior della società di ricerca di mercato Canalys, "è evidente che Huawei sta tornando in auge”, e ha aggiunto che “alcuni consumatori cinesi potrebbero tornare a utilizzare i dispositivi Huawei spinti dal patriottismo."

Le vendite dell'ultima serie di iPhone 15 in Cina sono notevolmente inferiori rispetto ai modelli precedenti. I concorrenti nazionali, come Huawei Technologies e Xiaomi, stanno offrendo modelli competitivi. Inoltre, secondo alcune fonti molte aziende e dipartimenti governativi hanno limitato l'uso dei dispositivi Apple tra il personale, in parte a causa delle restrizioni governative statunitensi legate alle app cinesi per motivi di sicurezza.

Hedgeye ha aggiunto Apple come nuova idea da shortare

Inoltre, venerdì scorso, la società di investimento Hedgeye ha inserito Apple tra le sue nuove idee di "Short." “Nel 2023 l'azione Apple è cresciuta del 50%, nonostante quattro trimestri con ricavi in calo, con un aumento dei multipli applicati agli utili per azioni”, ha affermato l'analista Felix Wang, secondo cui l'azione potrebbe perdere il 30% dai livelli attuali. Le sue stime sugli utili per azione nel 2024 e nel 2025 sono notevolmente al di sotto del consensus. La preoccupazione primaria Wang è costituita dagli iPhone, poiché ritiene che il colosso tech americano stia perdendo il suo premio. Preoccupa anche lo status dell’iPhone in Cina, dove aumenta la concorrenza di Xiaomi e Huawei.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AAPL.US
Isin: US0378331005
Rimani aggiornato su: Apple

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni