Apple sbriciola le stime ma cade in Borsa. Male la Cina e poca trasparenza sugli impatti della pandemia


Giù le vendite in Cina a causa del ritardo nel lancio dei nuovi modelli, mentre la società preferisce non fornire indicazioni sull’effetto Covid 19. Ottimo andamento di Servizi e accessori. Titolo in calo del 5,3% a Wall Street.


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Dati sopra le stime ma titolo in calo del 5,3%

A penalizzare il colosso di Cupertino che da solo capitalizza più di tutta la Borsa di Francoforte, sono i ritardi nel lancio dell’iPhone 12, soprattutto  in Cina.

Il Paese della grande Muraglia è uno dei principali mercati di Apple, fino allo scorso trimestre almeno. Se infatti nel secondo trimestre solare del 2019  le vendite in Cina avevano generato 11,134 miliardi di dollari il 17% del fatturato di Apple, quest’anno i ricavi generati nel paese asiatico sono scesi del 29% a 7,946 miliardi, l’11% sulle vendite totali come mostrato nel grafico qui sotto:

Tuttavia, l'amministratore delegato Tim Cook ha dichiarato che la risposta alla linea di iPhone 5G e ad altri nuovi dispositivi è stata "Tremendamente positiva." Anche le vendite di Mac e servizi ha raggiunto i massimi storici nel quarto trimestre fiscale.

A deludere anche la mancanza di comunicazione sul tema Covid 19 e su quanto potrà impattare i conti del gruppo. L'azienda non ha fornito previsioni per il trimestre più importante dell’anno quello della stagione natalizia.

I conti

Il gigante tecnologico di Cupertino ha chiuso i conti con le vendite nei tre mesi terminati il ​​26 settembre a $ 64,7 miliardi, sopra le stime degli analisti pari a $ 63,5 miliardi. L’utile per azione si è attestato a 73 centesimi, superando anche le aspettative di Wall Street.

“iPhone a parte le vendite di altri prodotti sono cresciuti a due cifre in Cina", ha dichiarato Luca Maestri, chief financial officer di Apple in un’intervista con Bloomberg Television. Maestri, stima che l'iPhone 12 Pro Max con il suo schermo più grande potrà fare "incredibilmente bene" in Cina e che l'azienda è fiduciosa di crescere nell’area a dicembre.

Questo trimestre Apple lancia tutta la linea iPhone 12, il nuovo iPad Air, un HomePod più economico e Mac con processori Apple.

In una teleconferenza con gli analisti, la società ha dichiarato che l'iPhone e altri importanti hardware e servizi genereranno una doppia cifra crescita nel trimestre in corso.

Maestri è ottimista riguardo alle prestazioni dell'iPhone: la nuova linea ha il "vento in favore del 5G, è un'opportunità che si presenta una volta in un decennio ".

Cook ha aggiunto che Apple sta entrando nel 5G al momento giusto, con i vettori che migliorano ed espandono le loro reti settimanalmente base. Ha anche affermato che le reti 5G sono "abbastanza avanzate" in Cina, che potrebbe aiutare le vendite durante il periodo corrente.

Nel trimestre la società ha registrato vendite di iPhone pari a $ 26,4miliardi. Wall Street prevedeva 27,1 miliardi di dollari. L'iPad è arrivato $ 6,8 miliardi, battendo le stime di $ 6,1 miliardi, mentre le vendite di Mac ammontava a $ 9 miliardi, in anticipo rispetto alle previsioni di Wall Street di $ 8 miliardi.

La pandemia ha costretto milioni di persone a lavorare e studiare da casa, stimolando la domanda di dispositivi Apple. Ma la crisi sanitaria ha anche interrotto la fornitura globale dell'azienda  catena.

“La nostra eccezionale performance del trimestre di settembre conclude un anno fiscale straordinario, in cui abbiamo stabilito un nuovo record di entrare,  guadagni per azione e generazione di cassa ", ha dichiarato Maestri.

I nuovi iPhone spesso vengono lanciati a settembre, dando Apple la spinta per l’ultimo trimestre fiscale. Quest'anno, l'iPhone 12 e iPhone 12 Pro è andato in vendita solo la scorsa settimana, mentre l'iPhone 12 mini e l'iPhone 12 Pro Max sarà disponibile per il preordine in seguito settimana. Ciò ha lasciato Apple a fare affidamento su altri nuovi prodotti nell’ultimo trimestre, comprese un paio di settimane di vendite di Apple Watch Series 6 e un iPad di fascia bassa.

La voce Servizi, che include App Store, Apple Music e iCloud, ha generato vendite per 14,5 miliardi di dollari, rispetto ai 12,5 miliardi di dollari un anno fa e superiore alle aspettative di Wall Street di $ 13,9 miliardi. Il risultato dei servizi è stato stimolato dalla musica in streaming, archiviazione su cloud, supporto per i prodotti AppleCare e app Store, ha dichiarato Maestri a Bloomberg TV.

Questo segmento potrebbe ricevere un'altra spinta nel trimestre in corso con il lancio dell’abbonamento Apple One e un nuovo servizio Fitness +. Maestri ha detto che i pacchetti verranno lanciati venerdì e che il servizio fitness debutterà in questo trimestre.

Di seguito lo spaccato delle vendite:

I prodotti indossabili di Apple, uno dei segmenti in più rapida crescita dell'azienda che includono la Apple Watch e AirPods, hanno generato entrate per $7,9 miliardi sopra ai 7,4 miliardi stimati dal consensus.

L'andamento di Apple in borsa:


La domanda ora è lecita: che fare? Investire o no su Apple?

A sentire Cook e Maestri, se tutto è legato al ritardo nel lancio degli iPhone e questo fattore è stato più che controbilanciato dall'ottimo andamento delle altre fonti di reddito, allora il prossimo trimestre sarà davvero "tremendamente positivo" come direbbe Cook.

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