Appuntamenti macro della settimana

18/05/2020 06:45
Appuntamenti macro della settimana

Questa settimana verranno pubblicate le minute della Federale Reserve, i verbali dell’ultima riunione dei membri della banca centrale, utili a capire qual è il pensiero dominante dei membri votanti e non per poter anticipare le prossime mosse della politica monetaria.

Bce e Reserve Bank of Australia, saranno sotto i riflettori la prossima settimana, mentre le banche centrali in Cina, Turchia, Indonesia, Thailandia e Sudafrica decideranno sui tassi di interesse.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le minute della Federal Reserve

Negli Stati Uniti, l'attenzione degli investitori si rivolgerà alla testimonianza del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, martedì davanti al Senato, e ai verbali del FOMC (i 12 membri del consiglio della banca centrale Usa) in agenda mercoledì, nella speranza che possano chiarire le opinioni dei politici sul percorso di politica monetaria mentre la crisi del coronavirus colpisce attività e posti di lavoro.

La scorsa settimana Powell ha messo in guardia i mercati parlando di una possibile recessione, la peggiore dalla Seconda guerra mondiale. Il presidente della Fed ha affermato che potrebbero essere necessari ulteriori stimoli monetari e fiscali per sostenere l'economia in difficoltà, ma ha respinto le speculazioni sui tassi di interesse negativi.

Sul fronte dei dati economici, le pubblicazioni importanti sono il PMI di Markit, gli alloggi e i permessi di costruzione, le vendite di case esistenti, il Philadelphia Fed Manufacturing Index e il NAHB Housing Market Index.

Altrove in America, i dati economici chiave da seguire includono:

  • il tasso di inflazione del Canada
  • il commercio al dettaglio e i prezzi delle nuove case
  • la fiducia delle imprese brasiliane
  • i dati sul PIL del primo trimestre del Cile

In Europa

Settimana particolarmente impegnativa per il calendario economico del Regno Unito, con il PMI di Markit che dovrebbero mostrare un settore privato ancora in forte contrazione a maggio. Il tasso di disoccupazione è atteso ai massimi livelli dal dicembre 2017, poiché nella seconda metà di marzo la pandemia di coronavirus ha costretto molte aziende a chiudere; mentre le vendite al dettaglio potrebbero registrare un calo record ad aprile. Gli investitori attenderanno inoltre i dati sull'inflazione, gli ordini delle fabbriche CBI, l'indebitamento netto del settore pubblico e la produttività del lavoro nel primo trimestre.

Altrove in Europa, è atteso il resoconto della BCE dell'incontro di aprile che sarà attentamente monitorato dai mercati, insieme ai dati flash di Markit PMI per l'Eurozona, la Germania e la Francia. A maggio l’attività del settore privato è attesa in forte calo, dopo un crollo storico registrato ad aprile, quando le economie di tutta la regione hanno iniziato a revocare gradualmente le misure di lockdown. Altri dati economici chiave includono la fiducia dei consumatori nell'Eurozona, la produzione; la fiducia degli investitori in Germania; Spagna commercio estero e ordini di fabbrica; e la fiducia dei consumatori in Turchia. Giovedì la banca centrale della Turchia deciderà sui tassi di interesse.

Asia

Mercoledì, la Banca popolare cinese fornirà un aggiornamento sul suo nuovo tasso di prestito (LPR), fissato, lo scorso 20 aprile, al 3,85% mentre l'economia continua a combattere la crisi del coronavirus. Sul fronte dei dati economici, tutti gli occhi saranno puntati sull'indice dei prezzi delle case di aprile.

Altri punti salienti per la regione Asia-Pacifico includono:

  • Il Pil del primo trimestre della Thailandia e bilancia commerciale.
  • Taiwan ordini all’esportazione, produzione industriale e vendite al dettaglio;.
  • Disoccupazione e inflazione di Hong Kong.
  • Esportazioni non petrolifere di Singapore.
  • Tasso di inflazione della Malesia
  • Vendite al dettaglio del primo trimestre in Nuova Zelanda.
  • Le banche centrali in Tailandia e Indonesia decideranno sui tassi di interesse, con aspettative diffuse di riduzioni dei tassi.

In Giappone, i dati preliminari del PIL mostreranno probabilmente che l'economia è entrata in una recessione nei primi tre mesi dell'anno, mentre il PMI flash calcolato dalla Jibun Bank per maggio è atteso debole poiché il paese ha esteso il lockdown fino a fine del mese. Altri dati chiave includono inflazione, bilancia commerciale, ordini di macchinari e lettura finale della produzione industriale.

Australia

La Reserve Bank of Australia pubblicherà i verbali delle riunioni di politica monetaria. Gli investitori rivolgeranno inoltre la loro attenzione al PMI flash di CommBank per maggio, poiché il paese ha iniziato ad allentare le restrizioni di blocco in alcuni stati.

Resto del mondo

Giovedì, la Banca del Sudafrica potrebbe tagliare i tassi di interesse di altri 50 punti base.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it