Aquafil, il Mou con Itochu conferma le potenzialità del circolare

La società produttrice del nylon circolare Econyl ha annunciato un memorandum of understandings con Itochu per la realizzazione di una partnership strategica per l’espansione del business di Aquafil. Equita aumenta del 20% il tp: Aquafil partner ideale nell’espansione Esg.
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Da Aquafil arriva la conferma: la partita finanziaria si sposta sempre più sul campo della sostenibilità
Questa mattina la società trentina che si occupa di filati sintetici green ha annunciato la definizione di un memorandum of understandings (Mou) con la giapponese Itochu Corporation per la realizzazione di una partnership strategica finalizzata alla promozione e all’espansione del business di produzione del nylon circolare a marchio Econyl «ispirati dal comune impegno per un futuro sostenibile».
La scommessa si sposta sulla rete di Itochu, con l’obiettivo di espandere il business del nylon circolare e le vendite dei prodotti di Aquafil nei settori della moda, della pavimentazione tessile, dell’automotive e dell’imballaggio, «implementando la collaborazione anche dal punto di vista della fornitura stabile di materie prime a favore di Aquafil».
Lo scopo dichiarato delle due società è rafforzare il contributo agli Obiettivi sostenibili Onu (Sdg) come politica fondamentale nell’attività di medio termine.
Titolo in corsa a Piazza Affari, per Equita è Buy
Immediata la reazione del titolo nel segmento Small Cap di Piazza Affari, dove a fine mattinata si colloca in rialzo del 4,68% scambiato a 4,94 euro. Ancora in corsa verso il prezzo obiettivo a 6 euro indicato questa mattina da Equita Sim con un aumento del 20% su ieri e la conferma del rating Buy. «Itochu è il più grande trader al mondo per quantità di Caprolattame e di polimeri di nylon (materiali di base nei processi Aquafil), e rappresenta quindi il partner ideale nella processo di generazione e vendita di Econyl», hanno sottolineato gli analisti. «All’interno della partnership, Itochu potrà beneficiare di una maggiore presenza nella circular economy (espandendo col brand Econyl la presenza nei settori del carpeting, moda, automotive e imballaggio); Aquafil potrà beneficiare (oltre al canale di vendita per Econyl) della value chain di Itochu nella fornitura stabile di materie prime riciclate (recupero scarti di nylon)».
Secondo gli esperti Aquafil si conferma, così, un partner ideale da un punto di vista ambientale, sociale e di governance (Esg) per molte aziende sul fronte dell’economia circolare. La partnership consentirà ad Aquafil di incrementare la quota di Econyl sul fatturato (attualmente al 38%) «grazie al procurement di rifiuto per le lavorazioni e alla value chain di Itochu».
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