Arrivano le streghe a Wall Street

Oggi è il giorno del ‘Triple Witching’ quando scadranno i contratti derivati su azioni e opzioni su indici e future, e diversi analisti che prevedono un aumento della volatilità, con un ruolo importante per Nvidia.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street incerta

Future di Wall Street appena sotto la parità mentre sta per iniziare la seduta ufficiale in quello che viene definito il giorno delle ‘Tre Streghe’. Dopo i cali di ieri, i contratti sul Nasdaq e quelli sullo S&P500 cedono lo 0,20%, mentre quelli sul Dow Jones restano intorno la parità. Oggi sono attesi anche una serie di dati economici dopo l’avvio delle contrattazioni, in particolare quello dell’Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero e quello del terziario per il mese di giugno, oltre al dato sulle vendite delle case.

Se l’indice PMI è previsto sopra i 50 punti, soglia che indica un’attività in crescita nonostante l’alto del costo del denaro, i mercati monetari prevedono una possibilità del 64% di un taglio dei tassi USA da 25 punti base al Federal Open Market Committee di settembre e si aspettano ancora circa due riduzioni quest'anno, secondo i dati FedWatch di Lseg.

Ieri il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha affermato che ci vorranno uno o due anni per riportare l'inflazione al 2%, dato che la crescita dei salari potrebbe essere ancora troppo elevata.

Arrivano le tre streghe

Il Triple Witching cade ogni terzo venerdì dell'ultimo mese di ogni trimestre naturale. Oggi scadono i contratti derivati legati ad azioni, opzioni su indici e future, costringendo gli investitori a rinnovare le loro posizioni (rolling) o ad avviarne di nuove.

Calcoli di SpotGamma indicano 5,5 trilioni di dollari di contratto in scadenza oggi, mentre Citigroup ne stima circa 4.800 miliardi, un ammontare in linea con quello delle precedenti scadenze di marzo e dicembre, in cui si erano rilevati movimenti di mercato molto intensi.

La seduta potrebbe riservare una certa volatilità causata dalla riallocazione delle posizioni, generando qualche scossa di assestamento. Scott Rubner, amministratore delegato della divisione mercati globali e specialista tattico di Goldman Sachs Group, prevede che le sessioni di oggi e di venerdì prossimo, in cui avverrà il rinnovo degli indici Russell, “saranno esplosive in quanto i gestori patrimoniali classici sfrutteranno più attivamente i volumi in eccesso e negozieranno tatticamente le posizioni”.Secondo Brent Kochuba, fondatore di SpotGamma, questa volta il valore a scadenza legato alle call è circa undici volte superiore al valore nozionale delle put e 5 volte maggiore rispetto allo scorso trimestre: una forbice che segnala una crescente scommessa al rialzo e lo spinge a ritenere che “il complesso delle opzioni è troppo teso al rialzo, quindi il mercato diventerà un po’ più volatile”.

Il ruolo di Nvidia

A giocare un ruolo fondamentale potrebbe essere Nvidia, spiega Kochuba, poiché il valore dei contratti in scadenza legati al gigante dei chip è il secondo più grande, dopo quello dell’indice S&P 500: questo dimostra “l’influenza smisurata di Nvidia nel mercato”.

La ‘regina dell’AI’, intanto, prosegue in rosso nel pre market di oggi dopo aver perso ieri il primo posto tra le società al mondo per capitalizzazione di mercato, portando anche afflussi record nei fondi tecnologici, secondo i calcoli di Bank of America.

“Il trading ‘tutte le strade portano a Nvidia’ è ancora una volta rafforzato” mentre l’Europa vacilla nel tumulto politico in Francia, spiega lo stratega Michael Hartnett, segnalando che gli “asset allocator restano preoccupati per il rischio di concentrazione azionaria”. Se il motore principale della corsa apparentemente inarrestabile del 2024 è stata la crescita dei Magnifici Sette (Nvidia, Microsoft, Apple, Tesla, Meta, Amazon e Alphabet), gli analisti di Citi calcolano che più di due terzi dei guadagni azionari sono derivati proprio da questi giganti tech.

Notizie societarie e pre market USA

Coinbase (-2%), Bitfarm (-3%): il Bitcoin scende sotto quota 64 mila dollari, ai minimi da 5 settimane, trascinando in basso i titoli del settore.

Spirit Aerosystems (+4%): Boeing è vicina a riacquistare la società dopo mesi di trattative, secondo indiscrezioni pubblicate dall’agenzia Reuters.

Sarepta Therapeutics (+36%): ieri la Food and Drug Administration statunitense ha concesso l'approvazione tradizionale per la sua terapia, Elevidys, nei pazienti di età di almeno quattro anni in grado di camminare, nonché un'approvazione accelerata per coloro che non possono camminare.

CarMax (-1%): calo del 33% circa dell'utile del primo trimestre a 152,4 milioni di dollari, corrispondente a 97 centesimi per azione, rispetto ai 228,3 milioni (1,44 dollari per azione) di un anno fa.

Raccomandazioni analisti

Microsoft

Citigroup: ‘buy’ e prezzo obiettivo alzato da 495 USD a 520 dollari.

Apple

Bernstein: ‘buy’ e target price incrementato da 195 USD a 240 dollari.

Tesla

RBC Capital Markets: ‘buy’ e prezzo obiettivo ridotto da 293 USD a 227 dollari.

General Motors

UBS: ‘buy’ e target price aumentato da 58 USD a 61 dollari.

Walmart

JP Morgan: ‘buy’ e prezzo obiettivo fermo a 81 dollari.

NIKE

JP Morgan: ‘buy’ e target price alzato da 116 USD a 122 dollari.

Micron Technology

Raymond James: ‘buy’ e prezzo obiettivo salito a 160 USD dai precedenti 130 dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it