Nvidia, la frenata può proseguire: resistere o incassare?


L’andamento odierno nel pre market USA sembra presagire un’apertura in rosso per la società regina dell’Intelligenza Artificiale dopo la chiusura negativa di ieri e tra gli analisti c’è discordanza sulle prospettive future della società.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuovo stop per Nvidia?

La brusca frenata ieri (-3,54%) di Nvidia a Wall Street continua nel pre market USA di oggi, con Microsoft che effettua il contro sorpasso quale società maggiore al mondo per capitalizzazione di mercato. Prima dell’apertura di oggi, infatti, il titolo della ‘regina dell’Intelligenza Artificiale’ perde un altro 2,50%, lasciando intravvedere un inizio di contrattazioni ufficiali in calo.

Nvidia arriva da un rally che le ha permesso di guadagnare oltre il mille percento dall’ottobre 2022 e il 203% nei soli ultimi 12 mesi.

Il dubbio amletico

Questa incredibile performance spinge gli investitori a temere ulteriori perdite e, anche se ha reso le azioni della società molto apprezzate alla luce del rapporto prezzo-utili a termine cresciuto dell’80% nel corso di quest’anno, può rendere il titolo più vulnerabile a forti contraccolpi quando arrivano le cattive notizie.

Quello che è già accaduto “non dovrebbe guidare le decisioni di investimento”, ricorda Chuck Carlson, amministratore delegato di Horizon Investment Services, ma “è molto difficile che questo elemento non incida nelle decisioni degli investitori perché emerge la sensazione di inseguire il rally”. Per chi ha già in portafoglio le azioni, la decisione è quanto meno amletica: passare all’incasso o tenere duro e ottenere ancora più guadagni da un titolo che ha aumentato incredibilmente il suo valore nell’ultimo anno?

Motivi per tenere duro

Non mancano i ‘tori’ di Nvidia, finora premiati rispetto agli ‘orsi’, e la carica dei compratori è spinta dalla consapevolezza che la società si trovi in prima linea nella rivoluzione tecnologica dell’AI. Le previsioni parlano di un raddoppio dei ricavi nell’anno fiscale in corso, raggiungendo i 120 miliardi di dollari e i 160 miliardi in quello successivo. La crescita è enorme soprattutto se si paragonano le previsioni su Microsoft, ferma ad un ‘misero’ +16% per quest’anno.

Le elevate prestazioni dei chip per l’AI di Nvidia li rendono difficilmente sostituibili nei data center e a questo vantaggio si aggiunge il suo framework software proprietario che le società edili utilizzano per programmare i processori AI.

Ivana Delevska, fondatrice e chief investment officer di Spear Invest, rimane ottimista sulle prospettive delle azioni Nvidia, poiché si aspetta un aumento degli utili superiore alle previsioni degli analisti di Wall Street.

“Se il prezzo delle azioni fosse salito come ha fatto, ma gli utili non si fossero mossi, sì, saremmo molto preoccupati, ma il supporto degli utili resta solido”, spiega Delevska.

Positivo anche Tom Plumb, presidente di Plumb Funds che possiede azioni Nvidia da oltre sette anni, il quale ritiene che la forza dei chip di Nvidia al di là dell'IA sia sottovalutata: "Stiamo parlando di dati e di accesso ai dati” che si aggiungono al “chip più veloce e più intelligente che lo consente”.

Molto entusiasti gli analisti di Wedbush, che sul titolo hanno un rating ‘outperform’ con target price di 120 euro, ritenendo i chip ottimizzati per l’intelligenza artificiale di Nvidia “in sostanza il nuovo oro o petrolio nel settore tecnologico” poiché un numero crescente di aziende abbraccia la nascente tecnologia.

La “massiccia” ondata di spese prevista non solo alimenterà una nuova “rivoluzione industriale” nel settore tecnologico, secondo Wedbush, ma sosterrà anche un più ampio rally del mercato nel 2025 e prevedono che “questo mercato rialzista della tecnologia abbia spazio per estendersi anche al resto del software, della tecnologia di consumo, della sicurezza informatica, dei semilavorati e delle infrastrutture nei prossimi 12-18 mesi”.

Le ragioni della cautela

Dalla parte della cautela troviamo Gil Luria, analista di D.A. Davidson che ha un giudizio ‘neutral’ sul titolo, con target price di 90 dollari rispetto ai 130,78 dollari della chiusura di ieri. L’esperto, pur sottolineando come Nvidia abbia un prodotto “veramente rivoluzionario che ha registrato una crescita senza precedenti”, dubita che i clienti della società continuino a spendere abbastanza per far crescere le previsioni di crescita di Wall Street che stanno sostenendo la valutazione dell’azienda. La cautela su Nvidia “deriva dalle prospettive a lungo termine, in quanto questo tipo di performance è molto difficile da mantenere”, secondo Luria.

L’AI potrebbe essere “un po’ sopravvalutata in questo momento e sottovalutata a lungo termine”, per l'investitore miliardario Stanley Druckenmiller, il quale ha ridotto la sua posizione su Nvidia nel 2024, dicendo alla televisione CNBC che "l'IA potrebbe essere un po' sopravvalutata ora, ma sottovalutata a lungo termine. Gli analisti di Morningstar, che hanno un fair value di 105 dollari sul titolo, prevedono che i principali fornitori come Amazon, Microsoft e Meta Platforms cercheranno di ridurre la loro dipendenza dall'azienda e di diversificare la loro base di fornitori. “Nvidia oggi domina l'AI e il cielo è il limite per la redditività dell'azienda se riuscirà a mantenere questo vantaggio nel prossimo decennio”, ha scritto questo mese Brian Colello di Morningstar, avvisando, però, che “qualsiasi parvenza di successo nello sviluppo di alternative potrebbe limitare significativamente il rialzo della società”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,04% annuo con il certificate su ASML, Intel e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationIntel CorporationASML Holding NV
Rendimento p.a.
14,04%
Cedole
3,51% - €35,10
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CL6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NVDA.US
Isin: US67066G1040
Rimani aggiornato su: NVIDIA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni