Aspi, oggi il Cda di Atlantia. Le prossime mosse alla luce dell’ultimatum del governo


La holding della famiglia Benetton avrebbe tempo fino a mercoledì per trovare un accordo sulla cessione di Aspi. Il governo minaccia la revoca della concessione. Cdp sarebbe vicina al ritiro dal tavolo delle trattative mentre altri investitori potrebbero mostrare interesse per il dossier.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Resta alta la tensione sul dossier Autostrade per l’Italia

Oggi il Cda di Atlantia discuterà l’ultimatum lanciato ieri dal Governo: la holding della famiglia Benetton avrebbe tempo fino a mercoledì per trovare un accordo sulla manleva e la cessione di Aspi, in caso contrario sarà revocata la concessione.

La revoca della concessione ingabbierebbe le parti in una nuova guerra legale. Ma finora né Atlantia né Cassa depositi e prestiti (Cdp) sono riuscite a superare l'impasse sulla proprietà dell'attività autostradale.

Secondo il Corriere della Sera, il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri, avrebbe indicato venerdì come ultima scadenza possibile, in caso di mancato accordo la gestione della concessionaria sarebbe affidata a un commissario in vista di una gara europea, e la rete sarebbe divisa in quattro lotti.

Altre testate parlano di una disponibilità di Atlantia a riaprire il dialogo con Cassa depositi e prestiti accettando uno sconto per la vendita dell'88% di Aspi per compensare gli investitori dei possibili rischi legali legati al crollo del ponte Morandi.

Secondo il Messaggero Cdp sarebbe vicina al ritiro dal tavolo delle trattative mentre altri investitori potrebbero mostrare interesse per il dossier, tra questi il fondo infrastrutturale F2i.

Titolo Atlantia bene a Piazza Affari

Alle 12 il titolo Atlantia segna un guadagno dell’1,38% passando di mano a 13,55 euro. Secondo Equita il fatto che la holding dei Benetton sconti già un rating junk e la necessità di trovare 5 miliardi per compensare il debito sarà un motivo propulsore per la ricerca di un accordo con il governo. Rating hold e tp 15 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni