AstraZeneca riprende i test e Gilead si compra Immunomedics


Analisti concentrati sul farma dopo le notizie in arrivo dagli Usa e dall’Europa. Intanto Trump annuncia un taglio al costo dei farmaci e manda in subbuglio i mercati.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Buone notizie per il farma, un po’ meno per i titoli

Questa mattina i farmaceutici hanno aperto in positivo sulla scorta di due notizie: da un lato l’annuncio di AstraZeneca della ripresa dei test sul vaccino contro Covid-19, dall’altro l’operazione multimiliardaria Usa di Gilead su Immunomedics.

In mattinata l’entusiasmo ha subito una battuta d’arresto in Europa, sempre per le novità in arrivo da Oltreoceano, dove il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo per abbassare i prezzi dei farmaci. Un colpo basso all’industria: nelle stime degli analisti più del 60% dei profitti farmaceutici globali sono generati negli Usa proprio a causa degli alti prezzi dei farmaci.

Tra le società europee che potrebbero essere colpite dalla mossa di Trump, secondo Credit Suisse, ci sono AstraZeneca, GlaxoSmithKline plc, Novartis , Roche, Sanofi, Bayer e Novo Nordisk A/S.

Gilead si compra Immunomedics

Nel dettaglio, nel fine settimana Gilead Sciences ha annunciato l’acquisto di Immunomedics, società farmaceutica titolare dell’autorizzazione per la messa in commercio di un farmaco per il trattamento del tumore al seno. Gilead ha valutato la società 20 miliardi di dollari: il doppio rispetto alla chiusura di seduta di venerdì 11 settembre. Le indicazioni pre-market sono monstre e danno il titolo in crescita del 106,58% (da 42,25 dollari di venerdì a 87,28 dollari di oggi) in linea con il premio del 108% assegnato da Gilead.

AstraZeneca riprende i test sul vaccino ma cede in Borsa

Nella serata di sabato, AstraZeneca ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione dall’autorità sanitaria del Regno Unito a riprendere i test sul vaccino contro Covid-19. La società ha sottolineato che «il processo standard di revisione aveva indotto una pausa volontaria» di tutti i test lo scorso 6 settembre. Nonostante la buona notizia, il titolo è in flessione dello 0,15% sulla Borsa di Londra sulla scorta delle dichiarazioni di Trump. Intanto anche Pfizer prevede di fornire i dati delle prove in fase avanzata del suo vaccino, sviluppato con BioNTech, entro la fine di ottobre.

Bene Recordati, Diasorin soffre a metà mattina

Sul listino italiano Recordati e Diasorin hanno aperto in testa al Ftse Mib con un guadagno dell’1%. Alle 12 Recordati continua a viaggiare in positivo attestandosi in guadagno del 0,51% scambiato a 45 euro. Zoppicante l’andamento di Diasorin Il titolo dopo l’apertura in positivo, passa in territorio negativo a metà mattina per poi riportarsi sopra la parità alle 12 con +0,13% a 154,80 euro.

Le motivazioni di questa volatilità sono da ricondurre, anche in questo caso, alle notizie da Oltreoceano.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AZN.LSE
Isin: GB0009895292
Rimani aggiornato su: AstraZeneca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni