Atlantia: esclusiva a Cdp per l’88% di Aspi fino al 18 ottobre


La possibilità di un nuovo accordo con Cdp fa volare il titolo Atlantia in Borsa, dove alle 12 segna un rialzo del 9%. Al termine del cda di ieri, la cassaforte della famiglia Benetton ha concesso al finanziatore pubblico un’esclusiva fino al 18 ottobre per l’acquisto dell’88% di Autostrade.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cdp sarebbe pronta ad acquisire l’asset in cordata con altri investitori

Atlantia riapre ufficialmente i giochi con Cassa depositi e prestiti. Ieri sera a mercati chiusi il cda della società ha confermato la propria disponibilità a valutare un’eventuale proposta da parte di Cdp (insieme ad altri investitori nazionali e internazionali) per l’acquisto dell’88% di Aspi. A questo scopo la cassaforte della famiglia Benetton ha concesso al finanziatore pubblico un’esclusiva fino al prossimo 18 ottobre.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa diffuse questa mattina, Cdp sarebbe pronta ad acquistare la partecipazione dell’88% di Atlantia in Autostrade per l’Italia (Aspi) in cordata con il fondo Blackstone e la società australiana Macquaire. Il problema della manleva potrebbe essere aggirato con uno sconto sul prezzo di vendita.

Il quotidiano Il Messaggero parla di un possibile impegno di Cdp per un’offerta del valore compreso tra gli 8 e i 10 miliardi di euro (ma non specifica se per la quota o il 100% di Aspi).

Lunedì prossimo è convocato un nuovo Cda di Atlantia, mentre il 30 ottobre è fissata l’assemblea straordinaria per l’avvio del “dual track”.

Rally del titolo in Borsa, alle 12 guida il Ftse Mib in rialzo del 9%

Immediata la reazione del titolo in Borsa che alle 12 scambia a 14,44 euro in rialzo del 9,16% dopo gli ultimi aggiornamenti riguardanti il futuro di Autostrade.

L’accordo con Cdp «eliminerebbe il rischio politico, risolverebbe il problema del debito nella holding (5 miliardi), accelererebbe il ritorno ad un rating “investment grade” del gruppo ed assicurerebbe una flessibilità finanziaria ad Atlantia per asset rotation o supportare Abertis il cui leverage rimane elevato (D/EBITDA 2021 atteso attorno 7x)», commentano da Equita Sim, che mantiene rating hold e tp 15 euro.

Per quanto riguarda le raccomandazioni raccolte da Bloomberg sul titolo, il provider indica 20 giudizi, di cui 10 positivi, 9 neutrali e 1 negativo con un prezzo obiettivo medio di 17,98 euro. Importo a cui corrisponderebbe un potenziale upside del 24% rispetto agli attuali corsi azionari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
BPER Banca SpABanco BPMFinecoBank Banca Fineco S.p.A
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni