Atlantia muove su due fronti e guida Piazza Affari


Il 17 ottobre, la cassaforte della famiglia Benetton ha annunciato la cessione del 49% del capitale di Telepass al gestore globale di private equity Partners Group AG. Oggi intanto si riunisce il cda di Atlantia e l’offerta di Cdp, Blackstone e Macquarie potrebbe arrivare già nel corso della seduta. Alle 12 il titolo guida il Ftse Mib con un guadagno del 2,64%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Atlantia cede il 49% di Telepass a Partners Group

Tra sabato e questa mattina Atlantia si è mossa su due corsie parallele, guadagnando la pole position sul Ftse Mib in apertura di ottava. Mentre l’attenzione del mercato si concentra sul dossier Aspi (oggi dovrebbe arrivare la proposta di Cdp), sabato 17 ottobre, la cassaforte della famiglia Benetton ha annunciato la cessione del 49% del capitale di Telepass al gestore globale di private equity Partners Group AG, per conto dei propri fondi in gestione.

Il corrispettivo della transazione è pari a 1,056 miliardi di euro, e il perfezionamento, subordinato alle autorizzazioni e condizioni previste per questo tipo di operazioni, è atteso nella prima metà del 2021. Atlantia manterrà il controllo della società che, pertanto, continuerà ad essere inclusa nel perimetro di consolidamento del Gruppo Atlantia, si legge in una nota. A valle della transazione, Partners Group e Atlantia lavoreranno a stretto contatto insieme a Telepass su una serie di iniziative strategiche per accelerare la crescita del business attuale e per sviluppare la piattaforma a livello paneuropeo. Tra gli elementi chiave citati nella nota di Atlantia il consolidamento del mercato dell’Electronic Tolling Collection (Etc); il rafforzamento delle soluzioni di pagamento "one-stop" non solo per i clienti consumer ma anche per il nuovo segmento corporate; la crescita del business assicurativo attraverso lo sviluppo di polizze innovative.

Oggi il cda di Atlantia. L’offerta di Cdp, Blackstone e Macquarie potrebbe arrivare già in serata

Prosegue intanto il deal Autostrade per l’Italia con la riunione del cda di Atlantia fissata per il tardo pomeriggio di oggi. Ieri sono scaduti i colloqui in esclusiva con Cdp sulla vendita dell'88% di Aspi, secondo fonti a conoscenza della vicenda, l'offerta preliminare elaborata di Cdp, che si presenta insieme ai fondi Blackstone e Macquarie, potrebbe arrivare già nel corso del Cda. Cdp, Blackstone e Macquarie potrebbero usare lo strumento della equity syndication per far sì che altri soggetti, tra cui F2i e altri istituzionali italiani, possano investire in Autostrade.

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore di sabato, Cdp dovrebbe creare una newco con i fondi Blackstone e Macquarie (di cui Cdp avrebbe il 40% e gli altri due il 30% rispettivamente) per lanciare la sua offerta che valuterebbe la quota in Aspi tra 9 e 10 miliardi. In realtà sarà importante verificare se già oggi ci sarà una qualche indicazione sul prezzo offerto, magari anche solo un range, dal momento che le indiscrezioni di stampa parlano di 8-9 miliardi fino a 10 miliardi (da cui dovrà essere detratto uno sconto tra i 2 e i 2,5 miliardi per i rischi legati al crollo del ponte Morandi).

Rally del titolo a Piazza Affari

Il titolo guida il Ftse Mib dove, alle 12, segna un guadagno del 2,64% a 15 euro. Per Equita «l’accordo con Cdp eliminerebbe il rischio politico, risolverebbe il problema del debito nella holding (5 miliardi) e assicurerebbe flessibilità finanziaria ad Atlantia per asset rotation o supportare Abertis, il cui leverage rimane elevato (D/EBITDA 2021 atteso attorno 7x)». Gli esperti non si attendono il ritorno ad una dividend policy prima del 2022 e, alla luce delle valutazioni di Aspi tra i 7 e i 9 miliardi, indicano una valorizzazione di Atlantia fra 17,5 e 20 miliardi (a cui applicare uno sconto holding). Il giudizio resta Hold con Target Price 15,2 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni