Atlantia, possibile rivoluzione: due Ceo e cessione del 49% di Adr


Con la società sempre al centro dell’attenzione, la famiglia Benetton potrebbe cambiare nettamente le strategie della società


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Una ‘rivoluzione’ che si poggia su due punti

Una possibile rivoluzione aspetterebbe Atlantia, con la famiglia Benetton decisa a cambiare la governance fin dai vertici, fino alle modifiche nelle partecipazioni. Si tratta del piano di rilancio della società descritto dal Sole 24 Ore che sarebbe stato messo a punto dai Benetton, ieri impegnati nel Cda di Edizione.

La società, spiega il quotidiano, potrebbe impegnarsi in un piano di investimenti massiccio sulle infrastrutture, con una spesa che si aggirerebbe intorno a 1,5 miliardi di euro, tra investimenti e interventi sulle autostrade.

Una possibile doppia governance

Il primo cambio potrebbe riguardare il ruolo di Ceo che vedrebbe due figure lavorare insieme, uno dei quali focalizzato sulle attività estere.

Il processo di scelta partirà a gennaio, spiega il Sole 24 Ore, quando “Atlantia avrà però un vertice composto da ben due Ceo, uno più concentrato sulle attività casalinghe, e quindi presumibilmente Italia ed Europa, e uno dal respiro più internazionale”.

L’ex Ceo di Atlantia, Giovanni Castellucci, era stato liquidato dai Benetton dopo il suo coinvolgimento nelle indagini dell’autorità giudiziarie a seguito dalle quali la società aveva anche bloccato la buonuscita da 30 milioni di euro comprese le competenze di fine rapporto.

Dopo l’uscita di scena di Castellucci, le indiscrezioni parlano di Carlo Bertazzo, attualmente nel cda di Atlantia, quale “candidato naturale della famiglia”.

Possibili cambi in ADR

L’altro elemento del nuovo piano ‘rivoluzionario’ si basa sulla vendita di una quota di Aeroporti di Roma che può arrivare fino al 49% e un incasso di 5 miliardi di euro circa, a cui si aggiungerebbe la valorizzazione di un rilevante pacchetto di Telepass, con l’ipotesi di apertura del capitale a terzi che possano portare Atlantia su altri mercati.

Sempre secondo il giornale finanziario, è possibile la creazione di “veicoli in cui Atlantia non necessariamente dovrà ricoprire il ruolo di primo azionista o di controllo, pur avendo in capo la gestione degli asset”.

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