Autogrill chiude il 2020 in perdita e riformula l’outlook sul 2021


La frenata del traffico autostradale impatta sui conti di Autogrill. Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2020 con ricavi in rosso del 60% e riformula le previsioni per il 2021 e al 2024.  Il titolo viaggia in negativo del 6% a Piazza Affari mentre il giudizio degli analisti non è concorde.


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Titolo in negativo dopo la diffusione dei conti

Autogrill sconta in Borsa la pubblicazione dei conti 2020 e la guidance sul 2021. Alle 12 il titolo scambia in negativo del 6,12% a 6,29 euro.

Nel dettaglio:

  • I ricavi segnano un rosso del 60,3% e si attestano a 2 miliardi di euro, principalmente a causa degli effetti della pandemia da Covid-19.
  • L’Ebitda underlying è pari a 155,3 milioni di euro nel 2020 (849,5 milioni nel 2019), mentre l’Ebit underlying è pari a -515,8 milioni di euro nel 2020(228,2 milioni nel 2019).
  • Il Risultato netto è di 479,9 milioni di euro nel 2020 (205,2 milioni nel 2019).
  • La liquidità di cassa e linee di credito disponibili segnalano circa 0,6 miliardi di euro al 31 dicembre 2020.

Il Cda ha inoltre delineato la strategia e gli obiettivi a medio termine del Gruppo focalizzata su tre pilastri: sfruttare la fase di ripresa, rafforzare il modello di business e mantenere una struttura del capitale flessibile.

L’outlook sul 2021 e i target al 2024

La guidance per il 2021 è mantenere i ricavi in un range tra 2,4 e 2,8 miliardi di euro e un free cash flow in un range tra circa 120 e 70 milioni di euro. Gli obiettivi per il 2024 prevedono invece ricavi a 4,7 miliardi, un Ebit margin underlying pari al 6% e un free cash flow in un range tra 120 e 150 milioni di euro.

Autogrill a giugno del 2020 ha ritirato la guidance per il 2021 e ora l’ha aggiornata ed è «più incerta del solito a causa della situazione di incertezza provocata dal Covid», ha detto il direttore finanziario Camillo Rossotto durante la presentazione dei risultati 2020 del gruppo. Rossotto segnala però «lievi segnali di recupero» in particolare «nel traffico aereo negli Stati Uniti».

Andando a vedere le diverse aree geografiche di presenza del gruppo, negli Stati Uniti «il mercato aereo domestico sta migliorando moderatamente» anche se il crollo dei viaggi a lungo raggio sta impattando soprattutto i grandi hub. Il traffico autostradale negli Usa resta debole in confronto ai livelli pre-Covid. Per quanto riguarda l'Europa, «si vedono segnali di recupero» per il traffico autostradale, mentre gli aeroporti restano «fortemente» colpiti dalla crisi.

Gli analisti si dividono sulla guidance

Per Equita Sim il 2020 di Autogrill si è rivelato migliore delle attese, mentre la guidance 2021 riflette uno scenario ancora complesso. I target 2024 invece sembrano credibili e basati su ipotesi ragionevoli. Meno positivo il giudizio di Intesa Sanpaolo (Rating hold e tp di 4,5 euro confermati), secondo cui l’Ebitda 2020 si è rivelato inferiore alle stime, «ma la resilienza del Nord America ha dimostrato un forte controllo dei costi nel mercato chiave di riferimento». Per Banca Akros infine i risultati sono stati deboli come da attese, mentre i target al 2021 sono decisamente inferiori a previsioni e consensus.

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