Autogrill i ricavi crollano del 33,9% da inizio anno, ma segnali di ripresa a maggio


Numeri in linea con le stime. Buone indicazioni sulla ripresa. La situazione finanziaria appare sotto controllo, grazie al taglio costi si è limitato il consumo della cassa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I conti

Autogrill ha chiuso i primi quattro mesi del 2020 con ricavi per 963 milioni, in calo del 33,9% a cambi correnti (-35% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nel solo mese di aprile i ricavi sono crollati dell'88%. Nel periodo gennaio-aprile l'ebitda è sceso a 50,8 milioni da 178,6, mentre l'ebit è stato negativo per 157,7 milioni (da -8,8 milioni).

Gianmario Tondato Da Ruos, Group CEO, ha dichiarato: “Come dimostrato negli ultimi due mesi, siamo in grado di adattare prontamente il nostro business al variare dei volumi di traffico. Abbiamo adottato diverse misure per mitigare gli impatti finanziari e operativi causati dal COVID-19 e ora, mentre molti paesi sono in procinto di riaprire, ci stiamo preparando per la prossima fase. In questo periodo ci siamo dotati di un’offerta commerciale in linea con i nuovi bisogni dei consumatori, con un'attenzione costante alla sicurezza e alla salute dei nostri dipendenti e clienti”.

La situazione finanziaria

In aprile Autogrill ha registrato un consumo di cassa pari a circa 100 milioni nel mese di aprile 2020 a causa della riduzione dei ricavi derivante dalle restrizioni ai viaggi e del parziale assorbimento del capitale circolante del primo trimestre 2020, e prevede che questa cifra possa ridursi "a partire dal mese di giugno 2020 a circa 35-40 milioni" al mese, "nell'ipotesi di una contrazione dei ricavi mensili del 75% nel secondo semestre dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2019".

La società ha "cassa e risorse disponibili" per 500 milioni e "nessuna scadenza rilevante dei debiti in essere fino al 2023". Come Fca anche Autogrill ha aperto le trattative con il governo per ottenere finanziamenti agevolati.

In maggio Autogrill vede infine "primissimi segni di ripresa, specialmente in Italia e nel resto dell'Europa, e in particolare nel canale autostradale, in seguito al parziale allentamento delle misure di lockdown nella prima metà di Maggio".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AGL
Isin: IT0001137345
Rimani aggiornato su: Autogrill

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni