Avio decolla a Milano dopo il contratto con Amazon


La performance delle azioni della società è sostenuta dal contratto firmato con il gigante di Jeff Bezos da Arianespace finalizzato alla messa in orbita di satelliti della costellazione per l’internet a banda larga Kuiper.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Sprint Avio

Avio protagonista assoluta a Milano grazie al contratto ottenuto con Amazon nonostante il calo dei mercati europei attualmente in corso dopo le parole da ‘falco’ del membro della Fed, Lael Brainard, sulle prospettive di diversi rialzi dei tassi nei prossimi mesi.

Le azioni della società attiva nell’industria aerospaziale allungano fino a guadagnare oltre l’11% dopo pochi minuti, per poi essere sospese per circa un’ora in asta di volatilità quando toccavano gli 11,62 euro, ai livelli dello scorso gennaio.

Lo sprint di oggi, dunque, permette al trend del titolo negli ultimi 5 giorni di tornare positivo, dopo i cali delle scorse sedute.

Il contratto con Amazon

La spinta alle quotazioni di Avio arriva dalla notizia della firma di un contratto con Amazon da parte di Arianespace, detenuta al 3,38% dalla società, per 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita di satelliti della costellazione per l’internet a banda larga Kuiper.

L’accordo rappresenta il più grande finora firmato dal consorzio che commercializza i lanci europei e sosterrà il progetto di Amazon di connettere le comunità non servite e/o poco servite in tutto il mondo, fornendo banda larga ad alta velocità e bassa latenza attraverso il progetto Kuiper.

I dettagli del programma

Fondata nel 1980, Arianespace SA è la prima azienda mondiale nel trasporto spaziale commerciale e si occupa della gestione e del marketing dei lanciatori Ariane 5, Vega e di alcune componenti del Programma Ariane.

Nelle operazioni del progetto Kiuper verrà utilizzato il lanciatore Ariane 64, versione successiva di Ariane 6, dotato di quattro motori P120C sviluppati da Avio e che faranno da booster a propellente solido.

Nel dettaglio, 16 lanci Kuiper su 18 verranno equipaggiati con una versione potenziata del motore (P120C+), a compimento del lavoro svolto dall’azienda di Colleferro finalizzato all’incremento delle performance dei propulsori e della capacità di carico per Ariane 6.

Inoltre, il P120C+ sarà impiegato anche per Vega C, il quale utilizza lo stesso motore come primo stadio, aumentando la capacità di carico e la versatilità di utilizzo, incrementando così le soluzioni di lancio per clienti commerciali e istituzionali.

Un successo europeo

Il Ceo di Arianespace, Stéphane Israël, ha definito la notizia un “game changer” e, pur non specificando alcuna cifra, considera il contratto ottenuto il più importante ottenuto dopo quello con OneWeb, dal valore di 1 miliardo di dollari.

“Senza aver ancora fatto il primo volo, Ariane 6 ha un flusso di attività garantito per diversi anni e dimostra di poter soddisfare le esigenze dell'Europa ma anche di sfruttare nuove opportunità di mercato”, spiegava il ceo nel corso di un’intervista al quotidiano La Repubblica.

“Un successo europeo e italiano”, prosegue Israël, “visto che il booster P120C su Ariane 64 è sviluppato da Europropulsion, società a partecipazione paritetica tra ArianeGroup, prime contractor del programma Ariane, e Avio, l'azienda aerospaziale di Colleferro”.

La posizione degli analisti

Il consensus di Bloomberg indica un 60% di raccomandazione l’acquisto (‘buy’) su Avio, con target medio fondamentale sceso negli ultimi trimestri a 14,43 euro.

Da Banca Akros hanno alzato oggi il loro rating a ‘buy’ sul titolo, mentre gli analisti di Websim Intermonte mantengono il rating fondamentale ‘interessante’ (outperform), con prezzo obiettivo di 13,80 euro.

“Il ratio di forza relativa, Avio verso FtseMib, sta reagendo dai minimi assoluti, visti anche nel 2015”, spiegano da Websim, prevedendo il possibile “avvio di una fase di sovraperformance duratura”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy