Avio vola sulla revisione al rialzo della guidance 2025

La revisione al rialzo delle previsioni per lo scorso anno è trainata sia dal significativo volume di ordini sottoscritti nel quarto trimestre 2025, sia da un'esecuzione più rapida del previsto, secondo quanto scrive la società.
Indice dei contenuti
Azioni Avio in luce a Piazza Affari
Avio protagonista questa mattina a Piazza Affari dopo la revisione al rialzo della sua guidance 2025 relativamente al portafoglio ordini e ai ricavi netti.
Il titolo della società aerospaziale che opera nel settore dei lanciatori e della propulsione applicata a sistemi di lancio guadagna oltre il 7% dopo due ore di contrattazioni, arrivando a superare i 35 euro.
Il balzo odierno porta la performance delle azioni Avio ad un +15% nel corso di questo 2026, mentre negli ultimi 12 mesi la crescita arriva addirittura al 126%.
La revisione della guidance
Ora il consiglio di amministrazione di Avio si attende un portafoglio ordini di fine 2025 compreso nel range di 2,1-2,2 miliardi di euro, in netto rialzo rispetto agli 1,17-18 miliardi previsti in autunno. I ricavi netti sono visti posizionarsi tra i 510 e i 540 milioni rispetto al range 450-480 milioni precedente atteso.
Confermate, invece, le altre stime di ottobre: ebitda reported tra 27 e 33 milioni, ebitda rettificato tra 30 e 36 milioni e utile netto di 7-10 milioni.
"La revisione al rialzo della guidance è trainata sia dal significativo volume di ordini sottoscritti nel quarto trimestre 2025, sia da un'esecuzione più rapida del previsto" scrive la società.
“La forte spinta commerciale e la crescente acquisizione di ordini hanno portato a muoverci più rapidamente e hanno generato maggiori incassi da anticipi. Insieme ai proventi del recente aumento di capitale, ciò porta a una posizione finanziaria netta positiva a fine 2025 vicina ai 600 milioni di euro. Le solide capacità di esecuzione di Avio sono state inoltre confermate da un progresso dei ricavi superiore alle attese, rafforzando la nostra fiducia in un percorso di creazione di valore duraturo per i nostri azionisti”, spiega Giulio Ranzo, amministratore delegato dell'azienda.
Avio ha inoltre convocato l'assemblea degli azionisti che si riunirà in seduta straordinaria il prossimo 3 marzo per modifiche allo statuto che riguardano principalmente la composizione del cda e la nomina del collegio sindacale come anche le deleghe e i poteri degli organi sociali. L'unico punto all'ordine del giorno recita "Modifica degli articoli 11, 12, 14, 16, 17 e 22 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti".
Notizia positiva secondo analisti
“La notizia è chiaramente positiva, sebbene parzialmente già incorporata nelle nostre stime, che risultavano già superiori alla precedente guidance su entrambi i fronti”, commentano gli analisti di WebSim Intermonte.
“Maggiori ordini - aggiungono - dovrebbero tradursi in una posizione di cassa netta più alta a fine anno grazie all'incasso dei relativi anticipi, come sembra confermato dalle dichiarazioni del Ceo che indica una cassa netta di fine anno vicino ai 600 milioni, più alta rispetto alla nostra stime che sono leggermente inferiori ai 500 milioni”, concludono dalla sim.
Sulla stessa lunghezza d'onda le valutazioni di Banca Akros, che annuncia una revisione delle stime e intanto giudica la notizia “molto positiva”.
Equita scrive nel daily che "la revisione al rialzo non è una sorpresa, dato che sia le stime di consenso che le nostre stime (più conservatrici) erano già al di sopra delle precedenti indicazioni, ma il punto medio dei nuovi intervalli è più alto". Allo stato attuale, il broker non si attende dalla performance del quarto trimestre una revisione del business plan presentato a settembre. Jefferies sottolinea che si tratta di "un messaggio forte, mentre il gruppo entra nella fase di crescita sia nel settore spaziale che nella propulsione per la difesa".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


